Page 4 - aratro10-2014

This is a SEO version of aratro10-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

novembre 2014

4

I

n seguito ai recenti fatti alluvionali che hanno colpito la provincia di Alessandria, il presi-dente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli di Brondello ha deciso di visitare le zone che hanno subito danni per valutare di per-sona quanto accaduto. Mercoledì 15 ottobre il Pre-sidente è stato nel Tortonese, in particolare a Vi-guzzolo, Sarezzano, Tortona, Castelnuovo Scrivia.

“Stiamo girando per i territori colpiti da calamità, dove abbiamo evidenziato frane, smottamenti, campi inon-dati dalle piene, cortili, rimesse, garage e cantine alla-gati, oltre ad alcune cascine nei comuni di Castelnuovo Scrivia, Tortona, Viguzzolo, Garbagna, Grondona, Pa-sturana, Gavi, Stazzano e Novi Ligure. Una situazione disastrosa, con strade isolate e moltissime famiglie che non hanno accesso all’acqua potabile da sabato scorso (n.d.r. 11 ottobre 2014)” ha commentato Luca Bron-delli, che ha proseguito: “La situazione potrà miglio-rare nei prossimi giorni, se non vi saranno piogge e se la macchina organizzativa dei soccorsi pubblici e pri-vati sarà tempestiva negli interventi. Di sicuro Confa-gricoltura Alessandria si coordinerà con le altre istitu-

zioni per chiedere lo Stato di Calamità naturale. Tengo, infine, a sottolineare che di fronte a questo ennesimo evento alluvionale è ancora più evidente la necessità di investire sulla prevenzione piuttosto che intervenire a danno avvenuto”.

Mercoledi 29 ottobre a Gavi presso la sede del Consorzio Tutela del Gavi, il presidente del Con-sorzio Gian Piero Broglia ha incontrato, con il di-rettore di Confagricoltura Valter Parodi e le altre associazioni agricole, l’Assessore regionale all’Agri-coltura Giorgio Ferrero per effettuare un sopral-luogo delle zone danneggiate dall’alluvione, so-prattutto nelle aree del Gaviese e del Novese. Destano preoccupazione i danni riscontrati, poiché sono stati interessate le scorte aziendali, la sistemazione dei campi e dei fossi che richiede-ranno ingenti lavori di ripristino e compromette-ranno le semine primaverili dopo quelle autun-nali; inoltre, la viabilità commerciale e aziendale è fortemente compromessa, creando un aumento dei costi di gestione delle normali operazioni.

R.S.

Il presidente Brondelli e il direttore Parodi

hanno visitato le zone colpite

Alcune fotografie dei danni provocati a Gavi, Tassarolo e Novi Ligure e dall'esonda-zione del Grue nel Tortonese.

Sopra un’immagine forte di Casaleggio Boiro, dove un'azienda associata denuncia l'annegamento di circa 4.500 animali adulti tra cui 600 fagiani, 2.200 pernici rosse e 1.700 starne e altri danni alle strutture (ca-pannoni e recinti).

ALLUVIONE DEL 12 E 13 OTTOBRE

aratro N 10-2014_Layout 1 05/11/14 18.04 Pagina 4

Page 4 - aratro10-2014

This is a SEO version of aratro10-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »