Page 14 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

S

ul sito del Ministero delle politiche agr icole al imentar i e forestal i (http://www.politicheagricole.it) è stata pubblicata la bozza del Piano di azione na-zionale (PAN) per l’uso sostenibile dei pro-dotti fitosanitari, al fine di avviare una pub-blica consultazione con tutti i portatori di in-teresse, volta a dare applicazione dal 1° gen-naio 2014 alla nuova normativa sull’uso dei prodotti fitosanitari in base ai principi sanciti dalla direttiva 2009/128/CE. Ogni Stato ade-rente all’U.E. dovrà provvedere alla defini-zione delle proprie norme attuative. Già nella Gazzetta Ufficiale – Supplemento Ordinario – 177 del 30 agosto scorso era stato pubblicato il D.Lgs 14 agosto 2012 n.150 che recepisce la direttiva comunitaria e fissa le modalità di definizione degli stru-menti attraverso i quali il PAN intende at-tuare la direttiva.

In questi giorni, con la pubblicazione della bozza e la sua messa a disposizione di tutti coloro che intendono formulare osserva-zioni, si compie un passo importante verso la stesura delle norme definitiva che dovranno dal 1° gennaio 2014 essere rispettate. Passo ancor più importante, dal momento che seppure la bozza attuale recepisca molte delle richieste avanzate dalla nostra associa-zione, molta strada è ancora da percorrere af-finché la normativa rappresenti un vero mo-tore di sviluppo della nostra agricoltura e non sia l’ennesimo inutile insieme di norme dan-nose e non applicabili da nessuna azienda agricole, neppure da quelle che da anni aderi-scono alle Misure agroambientali, per la gra-vosità degli obblighi che potrebbe contenere.

Il PAN prevede l’implementazione di nume-rose regole sull’uso dei prodotti fitosanitari che, con una sommaria elencazione, si pos-sono così succintamente riassumere.

Formazione

La nuova direttiva prevede che tutti gli utiliz-zatori dei prodotti fitosanitari, anche se uti-lizzano prodotti di classe non pericolosa, debbano acquisire, attraverso corsi specifici e un esame, il “patentino”.

Corsi ed esami sono previsti anche per l’ac-quisizione dell’abilitazione alla vendita dei rivenditori dei prodotti che dovranno rispet-tare ulteriori norme per migliorare l’informa-zione data agli acquirenti dei prodotti sia professionali che non professionali; a questi ultimi potranno essere venduti prodotti ap-positamente dedicati: non potranno acqui-stare ed utilizzare prodotti destinati alla di-fesa e al diserbo delle colture destinati agli utilizzatori professionali.

Corsi di formazione e aggiornamento per l’acquisizione dell’abilitazione saranno orga-

nizzati anche per i consulenti: anche i consu-lenti dovranno sottoporsi ad un esame di abilitazione.

I contoterzisti dovranno seguire particolari regole di comportamento.

Le abilitazioni avranno durata quinquennale e dovranno essere rinnovate previo corso ed esame finale.

Informazione e sensibilizzazione

La direttiva intende informare e sensibiliz-zare anche il consumatore sull’uso dei pro-dotti fitosanitari e sulle modalità di difesa in-tegrata a basso impatto.In particolare occor-rerà che vengano adeguatamente segnalati i trattamenti effettuati in ambiente urbano e in ambiente agricolo qualora questo sia pre-visto dalle etichette dei singoli prodotti.

Controllo delle attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari

Insieme con l’obbligo del rispetto delle norme di difesa integrata (vedasi Difesa fito-sanitaria) desta le maggiori preoccupazioni: tutti i produttori professionali che utilizzano barre irroratrici per le colture erbacee e ato-mizzatori per le colture arboree devono sot-toporre a controllo funzionale ciascuna at-trezzatura, con l’esclusione delle macchine spalleggiate. Anche le aziende che produ-cono in ambiente protetto dovranno provve-dere al controllo funzionale degli apparecchi utilizzati in serra per la difesa delle colture ivi praticate, senza distinzione tra colture orti-cole e floricole.

rurale: l’Europa investe nelle zone rurali Informazione nel settore agricolo

Dal 1837 guardiamo al futuro con gli occhi dei nostri clienti

JOHN DEERE

CASALONE s.r.l. CASALONE s.r.l.

concessionaria Asti - Alessandria

Sede di Asti 14010 Revigliasco d’Asti (AT)

Strada Asti, 27

Dal 1837 diamo guar o al futur con gli occhi dei nostri clienti

JOHN DEERE

concessi

Alessandria Asti -

Sede di

14010 Revigliasco d’Asti (A

Asti, 27 Strada

onaria Alessandria

Asti

T) sco d’Asti (A AT) Asti, 27

Nuove norme sull’uso dei prodotti fitosanitari

Dal 1° gennaio 2014 in vigore in tutti gli Stati dell’Unione Europea

aratro N 11-2012_Layout 1 03/12/12 15.56 Pagina 14

Page 14 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »