Page 6 - aratro11-2014

This is a SEO version of aratro11-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

DICEMBRE 2014

6

PALAZZO MONFERRATO, 26 NOVEMBRE 2014

Il futuro dei Giovani di Confagricoltura

si coltiva anche ad Alessandria

A

lessandria, la tappa pie-montese del Road Show dei Giovani di Confagri-coltura – Anga, è stata un suc-cesso.

I numerosi giovani aspiranti agricoltori o appena insediati, intervenut i i l 26 novembre scorso da ogni parte della re-gione, insieme agli studenti dell’Istituto San Martino di Rosi-gnano, hanno assistito alla pre-sentazione dell’associazione da parte del presidente dei Giovani di Confagricoltura, Raffaele Ma-iorano , e ad alcune testimo-nianze dirette di giovani con una storia interessante da raccontare,

Franco Priarone di Alessandria e Alice Cerutti di Vercelli. Il vice-presidente nazionale, Francesca Picasso , ha spiegato le iniziative di Expo e Giovanni Chiò , presi-dente Anga di Novara, ha illu-strato gli strumenti Ismea. Il rap-presentante di Giunta nazionale Anga Piergiovanni Ferrarese ha poi presentato i viaggi studio e di scambio. Il responsabile fi-scale di Confagricoltura Alessan-dria Marco Ottone è intervenuto sulle Reti di Impresa. Al termine vi è stata una carrellata sulle atti-vità svolte e in corso da parte dei giovani di ciascuna area della re-gione a cura dei Presidenti di ogni provincia del Piemonte. Il Road Show è la prima azione di un progetto di ricambio gene-razionale, lo “Yeah! Project”, at-

traverso il quale i giovani di Confagricoltura si propongono di ridisegnare l’associazione e identificare strumenti innovativi per attrarre nuovi associati. Con lo slogan “Qualità di nuova generazione”, i Giovani di Con-fagricoltura – Anga stanno ap-portando innovazione da ogni punto di vista (organizzativo, politico-sindacale e mediatico).

“L’agricoltura vanta l’8 per cento delle nuove vere imprese giovanili contro il 6 per cento dell’industria. Ed esistono 59.000 giovani aziende in Italia. In Piemonte, all’ultimo censimento, le aziende totali con bovini sono 13.234, con suini 1.197 e con avicoli 1.708. Nella stessa regione i dati di quest’anno portano gli occupati, tra uomini e donne, a 54.440 unità. Le aziende agricole piemontesi under 35 regi-strate nel 2013 sono 3.461 e rap-presentano circa il 6 per cento del

totale. I Giovani di Confagricoltura aiutano l’azienda a crescere e a svi-lupparsi, sostenendo l’agricoltore, migliorando il suo bagaglio tecnico, culturale e umano. Appartenere all’associazione giova in termini di crescita personale e imprendito-riale” ha affermato il presidente dei Giovani di Confagricoltura Raffaele Maiorano.

Infine, il presidente Anga Pie-monte, Davide Cravero , ha pre-sentato le opportunità per il fu-turo e ha così dichiarato: “La mission dei Giovani di Confagricol-tura – Anga è formare e sostenere i giovani imprenditori, incentivando un'agricoltura che guarda al futuro, rispettando le tradizioni. Noi spe-riamo che con iniziative di questo tipo si possa allargare la base asso-ciativa. Come si dice, più idee equi-valgono a maggiore confronto ed azione”.

Tra gli obiettivi dell’associazione

vi sono favorire il ricambio ge-nerazionale in agricoltura; tute-lare i giovani imprenditori agri-coli e le loro imprese; formare ed aggiornare gli imprenditori di oggi e di domani; fare incontrare domanda e offerta; informare i consumatori; diffondere la no-stra agricoltura; tutelare le biodi-versità e l'ambiente; dialogare con la politica e le istituzioni. I tools utilizzati sono la tutela sindacale, la formazione profes-sionale e lo sviluppo delle po-tenzial i tà umane, l ’or ienta-mento nel panorama delle op-portunità del settore, l’informa-zione e l’aggiornamento sulla normativa riguardante l’impren-ditoria giovanile in agricoltura, il sostegno e la promozione al-l’internazionalizzazione e alla digitalizzazione delle imprese, l’avvicinamento all’innovazione e all’applicazione della ricerca in agricoltura, i viaggi-studio e gli scambi e i tirocini pratici al-l’estero.

“Possono associarsi all’Anga - Gio-vani di Confagricoltura gli impren-ditori che conducono la loro im-presa, i coadiuvanti familiari, i tec-nici, i ricercatori, gli studiosi, i giornalisti pubblicisti con specifici interessi nel settore agricolo di un’età compresa tra 16 e 40 anni”

ha asserito Adalberto Amelotti , presidente dei giovani di Ales-sandria.

Rossana Sparacino

aratro N 11-2014_Layout 1 05/12/14 13.20 Pagina 6

Page 6 - aratro11-2014

This is a SEO version of aratro11-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »