Page 3 - aratro2-2015

This is a SEO version of aratro2-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

15057 TORTONA (AL) Località S. Guglielmo 3/13 Tel. 0131.8791 Fax 0131.879310

L OG I S T I C A

febbraio 2015

3

D IRETTORE

V ALTER P ARODI

D IRETTRICE

R ESPONSABILE

R OSSANA S PARACINO

T ESTATA IN COMODATO ALL ’E DITRICE CE.S.A. C ENTRO S ERVIZI PER L ’A GRICOLTURA SRL

D IREZIONE E A MMINISTRAZIONE : V IA T ROTTI , 122 - AL - T EL . 0131 43151/2

R . SPARACINO @ CONFAGRICOLTURALESSANDRIA . IT

V IDEOIMPAGINAZIONE E S TAMPA : L ITOGRAFIA V ISCARDI SNC

V IA S ANTI , 5 - Z ONA IND . D4 - AL A UTORIZZAZIONE T RIBUNALE DI A LESSANDRIA N . 59 DEL 15.11.1965 A UT . D IR . P ROV . PT AL N . 75 H ANNO COLLABORATO :

C RISTINA B AGNASCO , L UCA B USINARO , R OBERTO G IORGI , M ARCO O TTONE , M ARIO R ENDINA , P AOLA R OSSI

F INITO DI IMPAGINARE IL 02/02/2015

L’Editrice, Ce.S.A. srl, comunica che immagini, notizie e articoli possono essere ripresi e pubblicati previa autorizzazione scritta dell’Editrice. La proprietà lettereraria, artistica e scientifica è riservata. Omissioni di qual-siasi natura debbono intendersi involontarie e possono dar luogo a sanatoria. Articoli e materiali fotografici non richiesti non saranno restituiti.

Garanzia di riservatezza per gli abbonati L’Editrice, Ce.S.A. srl, garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dagli abbonati e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica e la cancellazione. Le informazioni custodite nell’archivio elettro-nico verranno utilizzate al solo scopo di inviare agli abbonati il periodico di Confagricoltura Alessandria ed eventuali allegati, secondo il disposto del D.Lgs. n. 196 del 2003 e successive modificazioni.

Stampato su carta ecologica riciclata

I N PRIMO PIANO ...

Assemblee di Zona 4-8

Greening: diversificazione colturale 9

Rivalutazione terreni e partecipazioni sociali 10

Convegno di Confagricoltura Donna 11

Quote associative Agriturist 11

Legge di Stabilità: novità sulle assunzioni 12-13

Assemblea Nazionale del Sindacato Pensionati 15

Rinnovo delle pensioni 17

Investimenti OCM vino 18

Confagricoltura ad Expo 2015

L’Esposizione Universale di Mi-lano sarà il principale evento ita-liano del 2015 e il suo titolo “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita” chiama direttamente in causa il mondo agricolo e quindi anche la nostra Organizzazione. Non potevamo rimanere esclusi da una manifestazione del ge-nere, nonostante parteciparvi implichi un grande investimento organizzativo e finanziario. L’attività di Confagricoltura per Expo 2015 inizierà con una serie di convegni e di conferenze stampa, volte sia a presentare le modalità della nostra partecipa-zione sia a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi dei quali vorremmo discutere durante i sei mesi di svolgimento dell’evento.

Fra questi, porteremo l’attenzione anche sugli OGM, chiedendo soprattutto di proseguire la sperimentazione per valutare bene gli effetti che queste coltivazioni potrebbero avere sulla nostra salute e sull’ambiente.

Confagricoltura avrà uno spazio importante e molto visibile al-l’interno di Palazzo Italia, dove ci sarà il maggior passaggio di vi-sitatori e dove potremo proiettare delle immagini per illustrare la nostra attività in modo originale e proporre convegni.

Organizzeremo, inoltre, il congresso mondiale delle organizza-zioni agricole, che radunerà a Milano oltre 140 rappresentanti di associazioni di nostri colleghi agricoltori provenienti da tutto il mondo.

Avremo anche una importante attività nel cosiddetto “Fuori Expo”. In particolare parteciperemo al progetto che prevede di ri-piantare la “Vigna di Leonardo” nel luogo dove l’artista aveva ve-ramente il suo vigneto e dove è stato recuperato il DNA originale delle viti di Leonardo da Vinci, una Malvasia di Candia. In questo giardino e nell’attiguo Palazzo degli Atellani, nel pieno centro di Milano, le nostre aziende avranno la possibilità di orga-nizzare eventi, degustazioni, convegni e soprattutto presentare e vendere i nostri prodotti in un negozio dedicato.

È facile intuire il richiamo che questa iniziativa avrà sull’opinione pubblica internazionale e la visibilità che le nostre aziende che de-cideranno di partecipare potranno avere.

Expo 2015 comporterà sicuramente uno sforzo organizzativo no-tevole per il nostro Paese e per la nostra Associazione. Starà a noi sfruttare al meglio le opportunità che si verranno a creare, in modo che la ricaduta sull’economia italiana sia tale da stimolare una crescita e intravedere finalmente la fine di una crisi econo-mica che ormai dura da troppo tempo.

Luca Brondelli

Certificazione Unica redditi e provvigioni

Si ricorda che dall’anno 2015 entra in vigore il nuovo obbligo della Cer-tificazione Unica dei redditi di lavoro autonomo e delle provvigioni che dovrà essere consegnata ai percettori entro il 28 febbraio e trasmessa, per via telematica, all’Agenzia delle Entrate entro il prossimo 9 marzo. Si invitano pertanto tutti gli associati che nell’anno 2014 avessero pagato parcelle a professionisti o provvigioni, a consegnare presso i nostri Uffici Zona entro il 20 febbraio p.v. tutta la documentazione inerente (fatture ed eventuali Mod f24 di pagamento ritenute).

aratro N 2-2015_Layout 1 06/02/15 18.19 Pagina 3

Page 3 - aratro2-2015

This is a SEO version of aratro2-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »