Page 8 - aratro2-2015

This is a SEO version of aratro2-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

L

a “Marcialonga” delle Assemblee di Zona di Confagricoltura Alessandria si è conclusa il 23 gennaio ad Acqui Terme a Palazzo Robellini.

Ad introdurre i lavori vi erano il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello , il direttore provinciale Valter Parodi , il presi-dente di Zona Maurizio Montobbio e il di-rettore di Zona Matteo Ferro .

In apertura il presidente di Zona Montobbio ha commemorato Eugenio Burnengo : “Per me come per molti di voi era innanzitutto un amico. Voglio qui ringraziarlo per quanto ha fatto in questi anni per l’associazione e per l’agricol-tura locale. Per me rimane sempre il Presidente della Zona. Anche se mi è stato chiesto di onorare questa carica, mi sento sempre vice e lo sarò fino a fine mandato”.

Alle sue parole sono seguite quelle del presi-dente provinciale Brondelli: “Era senza dubbio un agricoltore sui generis, perché la sua attività principale era un’altra; ma proprio per questo Burnengo riusciva durante i nostri incontri a for-

nire una visione differente. La sua gioia di vivere era evidente in ogni attività, nell’ambito agricolo così come nelle altre passioni che coltivava”. Tra i presenti anche la sorella Paola , alla quale lo stesso Presidente di Confagricoltura ha con-segnato una targa ricordo, in mezzo alla platea sentitamente coinvolta.

Per gli enti collaterali Maria Teresa Bausone

ha esposto le attività programmate nell’ul-timo periodo da Confagricoltura Donna e

Silvio Bragagnolo ha presentato il progetto dei giovani legato ai voucher in agricoltura con il supporto della multimedialità ossia di un video-documentario in chiave ironica creato dallo stesso. Dopo la relazione del pre-sidente Brondelli, Roberto Giorgi (responsa-bile economico di Confagricoltura Alessan-dria) ha tenuto un seminario sulla Riforma PAC 2014-2020. Infine, Marco Visca (respon-sabile tecnico di Confagricoltura Alessandria) ha disquisito sul Piano Agricolo Nazionale e sulle ultime novità del comparto vitivinicolo. Il dibattito conclusivo è stato fitto di argo-

menti e di interventi. Renato Bragagnolo ha evidenziato le sempre maggiori difficoltà cui il lavoro dell’imprenditore agricolo è sotto-posto; Alessandro Musso è entrato più nello specifico, domandando informazioni sul biologico e sui pagamenti del PSR 2014 per le Misure Agroambientali; Fabio Maccario ha chiesto delucidazioni circa la coltivazione della canapa nell’ambito della PAC, mentre

Giacomo Mauro Mazzarello sulle nocciole.

Clemente Doria ha posto l’attenzione sulla forestazione. Silvio Bragagnolo ha sottoli-neato l’importanza delle scelte colturali an-cora più necessarie al giorno d’oggi rispetto al passato. Tommaso e Alessandro Boido si sono interrogati sulla rappresentanza e sulla partecipazione alle riunioni ed in particolare alle Paritetiche di Moscato e Brachetto. A tutti i quesiti hanno esaurientemente ri-sposto il Presidente provinciale, il Presidente di Zona ed il Direttore provinciale.

febbraio 2015

8

ASSEMBLEE D I ZONA 2015

Acqui Terme ha ricordato il compianto

presidente Eugenio Burnengo

Pagine a cura di Rossana Sparacino

aratro N 2-2015_Layout 1 06/02/15 18.19 Pagina 8

Page 8 - aratro2-2015

This is a SEO version of aratro2-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »