Page 8 - aratro3-2013

This is a SEO version of aratro3-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

aprile 2013

8

NOTIZIARIO

SINDACATO PENSIONATI E PATRONATO ENAPA

a cura di Paola Rossi

ABBRIATA MARIO

srl

VIA FRASCARA 5 • SEZZADIO (AL) • TEL. 0131 703177 • www.abbriatamario.it

– FALCIATRICI ROTANTI – FALCIACONDIZIONATRICI – GIRIANDANATORI – RANGHINATORI STELLARI

P

er ogni figlio nato o per ogni minore in affida-mento preadottivo o in adozione senza affidamento, alle donne residenti, cittadine italiane o comunitarie o in pos-sesso di carta di soggiorno, che non beneficiano di altra inden-nità di maternità, è concesso dai comuni l’assegno di mater-nità di base.

Sulla Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati i nuovi importi ed i limiti di reddito al fine di ottenere l’assegno di maternità per la donna non lavoratrice, a seguito dell’incremento dell’in-dice ISTAT.

L’importo complessivo dell’as-segno per l’anno 2013, se spet-tante nella misura intera, è di euro 334,53 per 5 mensilità. L’assegno di maternità viene corrisposto a condizione che il reddito familiare non sia supe-

riore al valore Isee (l’indicatore sulla situazione economica che tiene conto anche del patri-monio immobiliare e mobi-liare) stabilito ogni anno. Il limite di reddito da non supe-rare per avere diritto a tale as-segno, con riferimento ai nuclei familiari composti da tre com-

ponenti, è aggiornato a euro 34.873,24.

La domanda deve essere pre-sentata al comune di residenza (anche se l’assegno sarà erogato dall’INPS) entro il termine pe-rentorio di 6 mesi dalla nascita del figlio (o dalla data di in-gresso del minore in famiglia).

Assistenza stranieri

I

l Patronato ENAPA for-nisce gratuitamente tutta l’assistenza per le pratiche di permesso di soggiorno (ri-lascio e rinnovo), carta di sog-giorno e ricongiungimento fa-miliare.

Rinnovare l’ISEE per non perdere la social card

L

a normat iva vigente prevede che per poter ottenere la Carta ac-quisti, altrimenti nota come social card, sulla quale ven-gono accreditati 80 euro a bi-mestre, debba essere presente, negli archivi dell’Inps, una di-chiarazione Isee in corso di validità in ciascun bimestre di accredito della somma stabi-lita dalla legge.

Attenzione però: la dichiara-zione Isee ha una validità di 12 mesi, il mancato aggiorna-mento del l ’ Isee costa i l blocco della carta. L’importo del bimestre viene congelato e i cittadini hanno 60 giorni per aggiornarlo, altrimenti perdono gli 80 euro relativi a quel bimestre.

Assegno di maternità per la donna che non lavora: importi e limiti per il 2013

AV V I S O

I nostri Uffici sono a disposi-zione per la stampa del CUD 2013 (anno di imposta 2012) necessario per la predisposi-zione delle dichiarazioni fiscali.

aratro N 04-2013_Layout 1 04/04/13 17.46 Pagina 8

Page 8 - aratro3-2013

This is a SEO version of aratro3-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »