Page 4 - aratro6-12

This is a SEO version of aratro6-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

GIUGNO 2012

4

I

l terremoto che ha sconvolto l’Emilia a fine maggio ha avuto conseguenze gra-vissime anche nelle campagne di Mo-dena e Ferrara. Molte abitazioni rurali sono le-sionate ed è ancor maggiore il numero di strut-ture aziendali gravemente danneggiate o di-strutte” . Questo il primo rapporto sull’area

colpita dal sisma di Confagricoltura, che sta monitorando con le proprie strutture territo-riali la situazione e si sta organizzando per mettere a disposizione ogni possibile ser-vizio d’emergenza.

“In molti casi – sottolinea Confagricoltura Modena - è difficile riuscire a fare una stima dei danni, in quanto i proprietari non sono potuti en-trare negli edifici perché inagibili o pericolanti. Bisognerà attendere i prossimi giorni, quando il pericolo di ulteriori scosse sarà cessato, per fare eseguire accurate verifiche tecniche sugli stabili” . Pesanti danneggiamenti sono segnalati anche ai magazzini e ai depositi di stoccaggio di Parmigiano Reggiano e Grana Padano. Ad essere colpita è una parte vitale del sistema agroalimentare italiano. Il conto del terre-moto per le imprese agricole Modenesi e Fer-raresi appare in ogni caso, sin dalle prime re-lazioni, molto pesante, come conferma Con-fagricoltura Fer-rara che parla di

“capannoni, rico-veri, attrezzature, serre, stal le, im-pianti fotovoltaici distrutti, con gra-vissime perdite per il patrimonio e l’at-tività aziendale” . Il presidente na-zionale di Confa-gricoltura, Mario Guidi , che al mo-mento del sisma si trovava nel le zone colpi te, commenta: “In questa terribile tra-gedia umana è an-

cora troppo presto per dare un’esatta valutazione delle conseguenze, comunque molto gravi, per l’agricoltura di una delle zone più vocate d’Italia. Come per le abitazioni e gli edifici monumentali le scosse non hanno colpito uniformemente un’area, ma si sono concentrate in alcuni punti e dove questo è avvenuto le aziende agricole sono state praticamente distrutte. Nel crollo di ri-messe, fienili, capannoni sono andati perduti be-stiame, macchinari agricoli, attrezzature, fertiliz-zanti e tutto quanto è indispensabile all’attività aziendale. Serve un atto di solidarietà nazionale per queste zone così duramente colpite e per un’agricoltura che di questa terra è tra le princi-pali risorse, serve un intervento dello Stato, ad esempio con una moratoria fiscale a partire dal-l’Imu. Sarà importantissima anche un’azione mirata del sistema bancario, perché le imprese che hanno visto andare perduto il loro patrimonio di beni strumentali possano ripartire”.

29 maggio: il secondo sisma in Emilia avvertito anche in Piemonte

D

opo la prima scossa del 20 maggio di magnitudo 6, il 29 maggio il secondo violento sisma, con epicentro localizzato a Carpi (MO), di magnitudo locale (ML) 5.8, e pro-fondità di circa 10 Km, rilevata intorno alle ore 9, ora locale, ha creato ancora più danni e vittime.

Quest’ultima scossa sismica è stata avvertita anche dalla popolazione piemontese, tuttavia, dalle verifiche fatte sul territorio, non risultano al momento segnalazioni di danni. La Prote-zione Civile regionale, impegnata con la propria colonna mobile e con le forze di volonta-riato nella gestione del campo di accoglienza a San Giacomo di Mirandola, segue attivamente l’evolversi della situazione.

Terremoto: gravi danni alle aziende, colpita una parte vitale del sistema agroalimentare italiano

Raccolta fondi

C

onfagricoltura aderisce alla rac-colta fondi a sostegno di famiglie e imprese colpite dal terremoto av-viata dalla Cassa di Risparmio di Ferrara insieme alla Fondazione Carife e in coor-dinamento con le principali Istituzioni lo-cali. E’ stato quindi aperto un conto cor-rente di solidarietà per raccogliere i fondi. Il Conto corrente è attivo presso la sede di Ferrara ed è intestato a “Carife aiuti terremoto”.

Causale del bonifico “Terremoto Emilia 2012”. IBAN

IT98U0615513 000000000037519.

aratro N 6-2012_Layout 1 11/06/12 17.17 Pagina 4

Page 4 - aratro6-12

This is a SEO version of aratro6-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »