Page 10 - aratro6-2013

This is a SEO version of aratro6-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

GIUGNO 2013

10

I

l settore agricolo ha vissuto nel 2012 una ennesima riduzione del le erogazioni bancar ie di medio lungo termine per 300 mi-lioni di euro registrando nel con-tempo una marcata crescita del costo dei finanziamenti stessi. Questo stretta creditizia e la congiuntura economica negativa hanno determi-nato un indebolimento della strut-tura finanziaria e produttiva del comparto.

L’attuale situazione, unita ai i timori di una Politica Agricola 2014-2020 più austera, obbliga di fatto le im-prese agricole ad adottare modelli manageriali e di innovazione per in-tegrare il reddito agrario.

Da ciò è nata l’iniziativa di Confagri-coltura e Unionfidi volta a offrire nuove opportunità finanziarie per la realizzazione delle idee imprendito-riali dei soci. Dal sodalizio con Unionfidi deriva la possibilità di usufruire dell’intera gamma di stru-menti ISMEA-SGFA direttamente presso gli uffici dell’Unione, ove sarà possibile prevalutare le condizioni di accesso a tali misure e beneficiare del servizio gratuito di assistenza in materia finanziaria e creditizia.

L’offerta ISMEA-SGFA

L’ISMEA è un ente pubblico econo-mico, nato dall’accorpamento del-l’Istituto per Studi, Ricerche e Infor-mazioni sul Mercato Agricolo e della Cassa per la Formazione della Pro-prietà Contadina, che controlla SGFA, Società Gestione Fondi per l’Agroalimentare.

Gli strumenti ISMEA sono finalizzati ad acquisire la base fondiaria e fi-nanziare progetti di investimento in-novativi.

La cogaranzia ISMEA-SGFA La cogaranzia, complementare alla garanzia Unionfidi, opera con la doppia finalità di ridurre il rischio in capo alla banca erogante e la ne-cessità di accantonamento a fronte dei rischi assunti dalla stessa. Il ri-sultato è quello di facilitare l’ac-cesso al credito, ottenere la ridu-zione del tasso applicato dalla banca all’operazione garantita ed eventuale credito addizionale ri-spetto alla somma che ciascun im-prenditore potrebbe negoziare sin-golarmente.

Inoltre, è previsto uno sconto sulla commissione di garanzia fino a 7.500 euro (in regime deminimis) per i

giovani, gli appartenenti al settore zootecnico e al settore oleicolo-oleario.

Il primo insediamento

L’intervento è volto a favorire il ri-cambio generazionale attraverso l’acquisto di efficienti strutture fon-diarie. Beneficiari della misura sono i giovani agricoltori, anche organiz-zati in forma societaria, che inten-dono insediarsi per la prima volta in qualità di capo azienda.

L’ agevolazione cons i s te in un premio di primo insediamento (max. 40.000 euro) concesso nel quadro di un’operazione di leasing immobiliare finalizzato all’acquisi-zione dell’azienda agricola. Il tasso d’interesse applicato è pari al tasso di riferimento e attualizzazione della UE + 2,20%. Il subentro

La misura è finalizzata al ricambio generazionale e alla nuova impren-ditoria giovanile in ambito agricolo. I beneficiari sono gli imprenditori agricoli organizzati sotto forma di ditta individuale o in forma socie-taria (anche coop. a scopo consor-tile). I settori ammessi sono: la pro-duzione agricola primaria, la trasfor-

mazione di prodotti in agricoltura e la commercializzazione di prodotti sempre in ambito agricolo.

Le agevolazioni consistono in con-tr ibut i a fondo perduto (max. 400.000 euro) combinati con un mutuo fino a 15 anni. Il tasso d’inte-resse applicato è pari al 36% del tasso di riferimento UE + 1%. Il fondo di investimento nel capi-tale di rischio

Il Fondo è finalizzato a supportare i programmi di investimento delle imprese operanti nei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell’ac-quacoltura. L’intervento si materia-lizza nell’assunzione di partecipa-zioni di minoranza del capitale aziendale o prestiti partecipativi fino a 1,5 milioni di euro.

Gli agricoltori interessati sono in-vitati a partecipare all’ incontro for-mativo, finalizzato ad approfondire gli argomenti esposti, che si terrà dopo la pausa estiva alla presenza dei funzionari ISMEA.

Per maggiori informazioni occorre rivolgersi al referente regionale Da-vide Piatti (tel. 335 7305613) op-pure ai referenti di Zona di Confa-gricoltura Alessandria.

Dal 2008 Unionfidi-Confagricoltura

U

nionfidi è una Società Cooperativa di garanzia collettiva dei fidi (Con-fidi) che nasce nel 1975 con lo scopo di agevolare l’accesso al credito delle PMI associate, attraverso la prestazione di garanzie, e fornire as-sistenza manageriale in materia finanziaria e creditizia. Il Confidi è retto sui principi della mutualità con esclusione di ogni scopo di lucro commerciale. Dal 2008 è partner di Confagricoltura Piemonte per: • l’analisi finanziaria dei progetti di investimento • l’analisi dell’indebitamento aziendale • il reperimento delle fonti • le garanzie sui finanziamenti

• l’individuazione delle agevolazioni attive

L’attività svolta ha permesso l’erogazione di 89.600.000 euro di finanzia-menti ad oltre 400 soci di Confagricoltura.

Da giugno 2011 Unionfidi è Intermediario Vigilato da Banca d’Italia, rico-noscimento che permette il rilascio di garanzie “ponderanti” nei confronti delle 65 banche territoriali e nazionali convenzionate, migliorando la capa-cità di credito e le condizioni economiche applicate per i soci del Confidi. Unionfidi è associata a Federconfidi raggruppamento di tutti i confidi italiani di emanazione associativa.

Finanziamenti agevolati, contributi, garanzie ISMEA

Confagricoltura e Unionfidi per far crescere la tua impresa

aratro N 06-2013_Layout 1 05/06/13 12.20 Pagina 10

Page 10 - aratro6-2013

This is a SEO version of aratro6-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »