Page 3 - aratro9-12

This is a SEO version of aratro9-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

15057 TORTONA (AL) Località S. Guglielmo 3/13 Tel. 0131.8791 Fax 0131.879310

L OG I S T I C A

ottobre 2012

3

La sicurezza del cibo italiano

I N PRIMO PIANO ...

LegalMedia e la mediazione 4-5

Mancato Arione, presidente di Confagrimoscato 5

Convegno “Grano di Alessandria 2012” 6-7

Speciale vendemmia 8-9

Abolita l’etichettatura facoltativa delle carni bovine 11

Presentato “Scatta il verde, vieni in campagna” 12

Soggiorno estivo dei pensionati 16

Cessione di prodotti agricoli 18

D IRETTORE

V ALTER P ARODI

D IRETTRICE

R ESPONSABILE

R OSSANA S PARACINO

T ESTATA IN COMODATO ALL ’E DITRICE CE.S.A. C ENTRO S ERVIZI PER L ’A GRICOLTURA - SRL

D IREZIONE E A MMINISTRAZIONE : V IA T ROTTI , 122 - AL - T EL . 0131 43151/2

R . SPARACINO @ CONFAGRICOLTURALESSANDRIA . IT

V IDEOIMPAGINAZIONE E S TAMPA : L ITOGRAFIA V ISCARDI SNC

V IA S ANTI , 5 - Z ONA IND . D4 - AL A UTORIZZAZIONE T RIBUNALE DI A LESSANDRIA N . 59 DEL 15.11.1965 A UT . D IR . P ROV . PT AL N . 75 H ANNO COLLABORATO : C RISTINA B AGNASCO , L UCA B USINARO , P AOLO C ASTELLANO , M ARCO O TTONE , M ARIO R ENDINA , P AOLA R OSSI , M ARCO V ISCA

F INITO DI IMPAGINARE IL 04/10/2012

© 2012 - Editrice Ce.S.A. srl Immagini, notizie e articoli possono essere ripresi e pubblicati previa autorizzazione scritta dell’Editore. La proprietà lettereraria, artistica e scientifica è riservata. Omissioni di qualsiasi natura debbono inten-dersi involontarie e possono dar luogo a sanatoria. Articoli e materiali fotografici non richiesti non saranno restituiti.

Garanzia di riservatezza per gli abbonati L’Editrice Ce.S.A. srl garantisce la massima riservatezza dei dati for-niti dagli abbonati e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica e la cancellazione. Le informazioni custodite nel-l’archivio elettronico verranno utilizzate al solo scopo di inviare agli abbonati il periodico di Confagricoltura Alessandria ed eventuali allegati, secondo il disposto del D.Lgs. n. 196 del 2003 e successive modificazioni.

Stampato su carta ecologica riciclata

L

a f rut ta, la ver -dura, il miele, le carni, il latte, i for-maggi italiani sono to-talmente sicuri. È quel che emerge anal iz-zando i dati del Mini-stero della Salute, co-ordinat i dal nos t ro conterraneo il ministro

Renato Balduzzi , inseri t i nel la “Rela-zione annuale al Piano Nazionale Inte-grati 2011”, sui con-trolli sulla sicurezza alimentare.

La Relazione racco-glie i risultati dei controlli svolti dalle varie Amministrazioni coinvolte nelle attività del ‘Piano nazionale’, in particolare quelli relativi ad alimentazione umana, mangimi, sanità e be-nessere animale, sanità delle piante, sottoprodotti, zoonosi nell’uomo e nell’ambiente.

Ben il 99,7% dei campioni di ortofrutticoli, ed il 99,8% dei prodotti di origine animale sottoposti a controllo sono risultati in regola. Le stesse percentuali di regolarità si sono riscontrate in settori particolari quali i cereali, gli oli, il vino, gli alimenti per l’infanzia.

I dati sono significativi perché i controlli sono numerosi, supe-riori a quelli di altri settori, e riguardano un’azienda agricola su tre.

La percentuale di irregolarità negli ortofrutticoli ha subito una progressiva diminuzione passando dal 5,6% del 1993 al 0,3% del 2011, a dimostrazione dell’impegno costante degli agricoltori nel garantire la sicurezza alimentare, innovando ed aggiornando le tecniche produttive e utilizzando con estrema accortezza agrofarmaci e medicinali animali.

Gian Paolo Coscia

Un invito a non dimenticare l’Emilia

Sono trascorsi ormai oltre 4 mesi dai devastanti sismi che hanno col-pito parte dell’Emilia, in particolare la provincia di Modena, oltre ad alcune aree di Ferrara, Reggio Emilia e Mantova, ma per gli agricol-tori colpiti dal sisma i problemi di fine maggio rimangono tutti irrisolti. Oltre 700 le aziende socie di Confagricoltura Modena con reali danni alle strutture, ai macchinari, alle scorte. Dopo il successo di raccolta fondi conseguito attraverso la vendita di Parmigiano Reggiano in Ales-sandria e l’apertura del conto corrente attivo presso la sede di Ferrara, ricordiamo che anche la Giunta Direttiva di Confagricoltura Modena aveva aperto una sottoscrizione. Ecco gli estremi:

Banca Popolare dell’Emilia Romagna - intestato a: Confa-gricoltura Modena - assistenza alle imprese agricole col-pite da sisma - Agenzia n. 3 - Modena

Codice IBAN : IT 33D0538712903000002063103

Un Comitato ristretto costituito in seno alla Giunta Direttiva di Confagricol-tura Modena ha il compito di assegnare alle aziende socie quanto raccolto.

aratro N 9-2012_Layout 1 08/10/12 10.19 Pagina 3

Page 3 - aratro9-12

This is a SEO version of aratro9-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »