Page 5 - aratro9-12

This is a SEO version of aratro9-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

scelta dell’organismo non sia stata irragionevole, ad esempio per mancanza di qualsiasi collega-mento tra la sede dell’organismo e i fatti della lite ovvero la residenza o il domicilio della controparte.

Mediazione durante il processo

Nel corso del processo le parti, anche su invito del giudice, pos-sono sempre esperire la media-zione.

Durata

• Il tentativo di mediazione civile ha una durata massima stabilita dalla legge di 4 mesi.

• Ogni causa civile ha una pausa iniziale che va dalla notifica della citazione al convenuto alla prima udienza di 90 giorni ed è prassi consolidata che in sede di prima udienza almeno una delle parti chieda un ulteriore rinvio di 80 giorni

• La mediazione civile consente di svolgere il tentativo di concilia-zione in parallelo rispetto all’avvio della causa in Tribunale e quindi senza aggravio dei tempi della giustizia ordinaria.

Esito

L’accordo raggiunto con la colla-borazione del mediatore è omolo-

gato dal giudice e diventa esecu-tivo.

Nel caso di mancato accordo il mediatore può fare una proposta di risoluzione del la lite che le parti restano libere di accettare o meno.

Proposta del mediatore

Il mediatore deve fare la proposta se le parti concordemente glielo ri-chiedono.

Negli altri casi il mediatore può fare la proposta, se il regolamento dell’organismo lo prevede. Se la proposta non viene accettata e il processo davanti al giudice viene iniziato, qualora la sentenza corr isponda al la proposta, le spese del processo saranno a ca-rico della parte che ha rifiutato in-giustificatamente la soluzione con-ciliativa.

Spese

Le parti devono anticipare le spese di avvio del procedimento, pari ad euro 40, e pagare le spese di me-diazione.

L’importo delle spese dovute agli organismi pubblici è indicato nel decreto ministeriale n. 180 del 2010 prevista dall’articolo 16, comma 4.

Gli organismi privati iscritti nel Re-gistro hanno invece un proprio tarif-fario, che deve sempre essere ap-provato dal Ministro della giustizia, dove sono indicate le tabelle dei compensi dovuti dalle parti. La mediazione è totalmente gra-tuita per i soggetti che nel processo beneficiano del gratuito patrocinio (soggetti meno abbienti); in tal caso all’organismo non è dovuta alcuna indennità.

Agevolazioni fiscali

Alle parti che corrispondono l’in-dennità di mediazione presso gli organismi è riconosciuto, in caso di successo della mediazione, un credito d’imposta fino a concor-renza di euro 500 e, in caso di in-successo della mediazione, euro 250. Il verbale di accordo è esente dall’imposta di registro sino alla

concorrenza del valore di euro 50.000.

Considerazioni sui costi

Le indennità dovute dalle parti all’organismo di conciliazione, da euro 65 a euro 9.200 per le cause con valore oltre i 5 milioni di euro, sono regolate da una precisa disci-plina che mette in corrispondenza valore della lite e costo della pro-cedura.

ottobre 2012

5

Il 24 settembre è mancato

GIAN PIETRO MOLINARI

nonno della collega della Sede provinciale Caterina Susi. Il presidente Gian Paolo Coscia con il Consiglio Direttivo, il direttore Valter Parodi con i collaboratori tutti, gli enti col-lateral i e la Redazione de L’Aratro esprimono sentite condoglianze alla moglie An-tonietta, alla figlia Renata, al genero Giovanni, ai nipoti Alessandro e Caterina con Emanuele.

• • • Il 21 settembre è mancata

CONCETTA GENTILE

nonna materna della collega della Zona di Acqui Terme-Ovada Maria Grotteria. Il pre-sidente Gian Paolo Coscia con il Consiglio Direttivo, il diret-tore Valter Parodi con i colla-boratori tutti, gli enti collate-rali, la Zona di Acqui Terme-Ovada e la Redazione de L’Aratro si uniscono al dolore di Maria e dei familiari tutti.

È mancato ad Alba il presidente di Confagrimoscato,

Roberto Arione

N

ella tarda serata di lunedì 24 settembre è deceduto per un malore improvviso all’ospedale San Lazzaro di Alba Roberto Arione , ex presidente di Confagri-coltura Cuneo, in carica dal 1989 al 1995 e dal 2006 al 2012, e attuale consigliere dell’organizzazione agricola provinciale. Dal gennaio 2011 era inoltre presidente dell’associazione Confagrimoscato, che riunisce produttori di Moscato ade-renti a Confagricoltura Alessandria, Asti, Cuneo.

Nato il 1° febbraio 1956 ad Alba, era titolare dell’omonima azienda agricola a indirizzo vitivinicolo con sede a Casti-glione Tinella. Lascia la moglie Maria Pia e la figlia Isabella.

“Confagricoltura tutta esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Roberto Arione - dichiara il presidente di Confagricoltura Piemonte e Alessandria Gian Paolo Coscia - ricordandolo come storico presidente e prezioso punto di riferimento, nonchè uomo stimabile e apprezzato non solo da coloro che operano nel set-tore. In questa triste circostanza l’associazione si stringe attorno ai familiari e agli amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le grandi doti umane”.

Maggiori informazioni su LegalMedia e sulla mediazione sono presenti sul nostro sito www.confagricolturalessandria.it

aratro N 9-2012_Layout 1 08/10/12 10.19 Pagina 5

Page 5 - aratro9-12

This is a SEO version of aratro9-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »