Page 7 - aratro9-12

This is a SEO version of aratro9-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

ottobre 2012

7

iRRigATORi SEmOVENTi

mOTOpOmpE Di quALSiASi pOTENzA

Via Cairoli, 21 15045 SALE (AL) Tel. e Fax 0131.84132

impianti completi per irrigazioni e

tubazioni sotterranee in pvc

pOzzi TRiVELLATi E pRATiChE pER AuTORizzAziONi

VENDiTA E ASSiSTENzA pOmpE VERTiCALi E SOmmERSE

rali, dalla quantità/qualità delle proteine e dalle condizioni am-bientali in fase di granigione. Quindi i valori di W così bassi ri-spetto alla media, abbinati ad un tenore proteico generalmente buono potrebbero essere il risul-tato di una insufficiente qualità delle proteine e/o di condizioni ambientali sfavorevoli in fase di riempimento delle cariossidi. Dall’analisi dei dati emerge una correlazione positiva tra la stra-tegia di difesa attuata e la qualità intesa come W (forza dell’im-pasto), maggiore è la difesa della pianta maggiore è il W. Questo evidenzia come la protezione della pianta non si traduce sola-mente in aumento di quantità prodotta ma anche in qualità.

Prove varietali: la scelta varie-tale è fondamentale per raggiun-gere i risultati quantitativi e qua-litativi; ciascuna varietà deve es-sere coltivata negli ambienti idonei e con un’agrotecnica ade-guata alle loro esigenze perché possano manifestare appieno le proprie attitudini produttive. Per questo motivo da diversi anni si effettuano prove di confronto va-rietale in diversi areali della pro-vincia. Nel 2012 sono state effet-tuati 6 campi di confronto varie-tale e 1 di agrotecnica per valu-tare diverse strategie di concima-zione azotata.

Le produzioni medie registrate nei diversi campi, che variano tra 51 e 88 ql/ha r ispecchiano l’estrema variabilità dei risultati produttivi registrati nei diversi areali con un aumento delle rese rispetto al 2011.

I risultati produttivi del 2012 confermano la validità di varietà che abbinano un potenziale pro-duttivo elevato e stabile negli anni a caratteristiche qualitative interessanti (es. Bramante, Bo-logna, Botticelli). Altre, quali PR22R58 e Aubusson, di larga diffusione in provincia, confer-mano un elevato potenziale pro-duttivo e solo saltuariamente evidenziano i limiti nelle caratte-ristiche qualitative ben presenti negli anni scorsi (segnatamente peso Hl basso).

Tra le varietà di più recente intro-

duzione si evidenziano: • Frumenti Panificabili supe-riori: Tiepolo e Arrocco • Panificabili: Solehio; Asun-cion (per gli ambienti con buona fertilità) e Arabia (per gli ambienti più difficili, fru-mento a granella bianca). • Biscottieri: Alteo (consigliato negli ambienti più fertili) Il monitoraggio della qualità su tutto il territorio provinciale e le prove varietali confermano in definitiva come in realtà nel no-stro territorio esistano areali con condizioni ambientali e produt-tive molto differenziate: così nelle zone di pianura più fertili si mantiene negli anni una stabilità per la qualità del prodotto (ma anche per le rese) che mette le aziende che operano in quelle aree in condizione di competere con le realtà produttive più com-petitive; ben diversa è la situa-zione nelle aree più difficili e svantaggiate, dove la qualità (e quantità) prodotta raggiungono con maggiore difficoltà livelli soddisfacenti, con forti varia-zioni negli anni, e conseguenti evidenti problemi di redditività e quindi in prospettiva di disaffe-zione alla coltura e/o manteni-mento di tecniche colturali cor-rette.

Consigli per le prossime semine

Definire gli obiettivi e pia-nificare: ogni produttore do-vrebbe pianificare la coltivazione del frumento ragionando dei

punti di forza e/o dei punti critici che caratterizzano l’areale pro-duttivo e l’azienda e considerare attentamente i risultati produt-tivi degli ultimi anni. La produ-zione di grani di forza o panifica-bili superiori sarà quindi da ri-servare a condizioni di buona fertilità e dovrà essere seguita da una tecnica di coltivazione ade-guata. All’opposto nelle zone più difficili e marginali è raccoman-dabile puntare su produzione di frumenti adatti alla panifica-zione o biscottieri, privilegiando l’impiego di varietà rustiche, con potenziale produttivo elevato ma soprattutto stabile. La scelta deve tenere conto anche delle opportunità di commercializza-zione.

Scelta varietale/lista delle varietà raccomandate: il panorama delle varietà disponi-bili è molto ampio, mentre una filiera produttiva ben organiz-zata dovrebbe puntare su poche varietà performanti, adatte al-l’ambiente di coltivazione e ca-ratterizzate da buona stabilità produttiva (quantità e qualità). Uno degli obiettivi del progetto “Frumento alessandrino di qua-lità” è proprio la definizione di una lista di varietà raccomandate per i diversi areali della pro-vincia. Si ripropone la tabella contenente le varietà consigliate per le semine 2012 già apparsa sullo scorso numero del gior-nale.

Infine il dott. Stefano Serra di Info Granarie e Servizi, già ospite

qualche anno fa di un analogo convegno, ha descritto le ten-denze di mercato e le opportu-nità di commercializzazione del frumento tenero.

In particolare ha sostenuto che per una difesa dei redditi in campo cerealicolo occorre non solo aggregare l’offerta, ridu-cendo la variabilità dei vari lotti destinati alla macinazione af-finchè garantiscano continuità di fornitura, ma anche stipulare ac-cordi di filiera e ricercare costan-temente il miglioramento quali-tativo che garantisca gli utilizza-tori sotto il duplice aspetto del soddisfacimento delle necessità industriali e della sicurezza sani-taria.

Marco Visca

CCulle

Il 22 settembre è nato GIA-COMO secondogenito del no-stro associato Enrico Canepa e di Enrica Doglio, collega del-l’Ufficio Tecnico della Zona di Alessandria.

Il presidente Gian Paolo Coscia con il Consiglio Direttivo, il di-rettore Valter Parodi con i colla-boratori tutti, la Zona di Ales-sandria e la Redazione de L’Aratro esprimono le più vive felicitazioni per il lieto evento ai genitori, alla sorellina Ilaria, al nonno Felice e ai parenti tutti.

Il 7 settembre è nata AGATA , fi-glia di Matteo Devito e Ma-nuela Bragagnolo e nipote di Silvio Bragagnolo, associato della Zona di Acqui Terme e vice presidente dell’Anga. Allo zio Silvio, ai nonni Renato e Teresa e ai genitori, i più sen-titi auguri dal presidente Gian Paolo Coscia con il Consiglio Direttivo, dal direttore Valter Parodi con i collaboratori tutti, dalla Zona di Acqui Terme-Ovada, dagli enti collaterali e dalla Redazione de L’Aratro.

Culle

GRANI BISCOTTIERI

GRANI PANIFICABILI

GRANI DI FORZA

PIANURA FERTILE e COLLINA FERTILE

FRASCHETTA e PIANURA/COLLINA POCO FERTILE

BRAMANTE ALTEO (NEW)

BRAMANTE ALTEO (NEW)

BOLOGNA ARROCCO (NEW) TIEPOLO (NEW)

BOLOGNA ARROCCO (NEW) TIEPOLO (NEW)

TAYLOR TAYLOR

PR22R58 BRAMANTE ALTAMIRA SOLEHIO (NEW)

PR22R58 BRAMANTE ALTAMIRA SOLEHIO (NEW)

BRAMANTE BRAMANTE

ARABIA (NEW) BOTTICELLI BOLERO PR22R58 BANDERA

ARABIA (NEW) BOTTICELLI BOLERO PR22R58 BANDERA

GRANI PANIFICABILI SUPERIORI

aratro N 9-2012_Layout 1 08/10/12 10.19 Pagina 7

Page 7 - aratro9-12

This is a SEO version of aratro9-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »