L'associazione

Confagricoltura Alessandria è una organizzazione sindacale di imprenditori che ha lo scopo di tutelare gli interessi legittimi dei produttori, agricoli e coltivatori diretti, singoli e associati.
Per adempiere ai suoi fini istituzionali aderisce in sede nazionale alla Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana (Confagricoltura); trova la sua rappresentanza presso la regione Piemonte (Federpiemonte).
A livello comunitario, oltre ad avere per mezzo della Confagricoltura un ufficio di rappresentanza presso la Comunità Economica Europea, è tutelata dal Comitato fra le Organizzazioni Professionali Agricole (COPA), di cui la Confagricoltura stessa è parte costituente.
Confagricoltura Alessandria rappresenta i produttori agricoli presso i pubblici poteri, le istituzioni ad essa legate. Fornisce alle aziende agricole associate, attraverso appositi servizi la più ampia e qualificata assistenza e consulenza in ogni campo.
Un punto di forza di Confagricoltura Alessandria consiste nel numero e nella qualità delle aziende associate e nel suo carattere di organizzazione a vocazione generale, indipendente da qualsiasi partito politico.
Essa è pertanto libera di svolgere la sua azione a difesa economica, sindacale e sociale dell’impresa agricola tutelandola in sede politica ogni qualvolta ne venga minacciata la libertà operativa.
Fornisce pareri agli associati in ordine a casi specifici e imposta il contenzioso. Cura i rapporti con gli Uffici finanziari ed è agente di un’Agenzia assicurativa ed interviene nei casi di interpretazione controversa delle norme.
Promuove e partecipa alla risoluzione di problemi fiscali di interesse generale della categoria attraverso il collegamento regionale e nazionale con la Confagricoltura.
Confagricoltura Alessandria ha una sede provinciale e 5 Uffici Zona ad Acqui Terme – Ovada, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona. La prima deriva dall’unificazione delle originarie zone di Acqui e Ovada.
L’attuale sede zonale è ad Acqui, con apertura tutti i giorni al mattino dalle 8.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30 su appuntamento, come per gli altri Uffici Zona. Ad Ovada gli uffici sono aperti al mattino nelle giornate di lunedì, mercoledì e venrdì dalle 8.30 alle 12.30. Abbiamo, inoltre, due uffici-recapito nella Zona di Casale a Murisengo (aperto il lunedì dalle 8.30 alle 12.30) e Moncalvo (aperto il giovedì dalle 8.30 alle 12.30), un ufficio-recapito nella Zona di Novi Ligure a Gavi (aperto il martedì dalle 14.30 alle 18.30) e un ufficio-recapito nella Zona di Tortona a Monleale (aperto il martedì dalle 13.30 alle 17.30).
LUCA BRONDELLI
DI BRONDELLO