Agripiemonteform

AGRIPIEMONTEFORM è l'Ente per la formazione professionale di emanazione della Confagricoltura del Piemonte. Esso è stato costituito nel 1994 per iniziativa della Federazione Regionale degli Agricoltori del Piemonte e delle Confagricoltura di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Torino e Vercelli. Opera come struttura periferica dell'E.N.A.PR.A., Ente nazionale per l'addestramento ed il perfezionamento professionale in agricoltura, con sede in Roma, presso la Confagricoltura.
AGRIPIEMONTEFORM ha lo scopo statutario di contribuire al miglioramento, allo sviluppo, al perfezionamento della formazione professionale degli imprenditori agricoli, nonché di altre categorie di operatori, seguendo le direttive emanate in materia sia dagli organi comunitari che da quelli statali e regionali.
Per il raggiungimento dei suoi scopi AGRIPIEMONTEFORM si propone di istituire, organizzare, coordinare corsi di addestramento per imprenditori; corsi per la cooperazione, corsi per la qualificazione e la specializzazione di maestranze, corsi di aggiornamento per dirigenti, tecnici ed esperti. Di curare che i giovani imprenditori potenziali, terminato il periodo di formazione scolastica, conservino, perfezionino, sviluppino le loro capacità e le loro attitudini di responsabilità nella conduzione aziendale. Di promuovere ed assecondare ogni iniziativa intesa al miglioramento ed all'aggiornamento della preparazione professionale degli operatori in ordine ai problemi posti dalla creazione di comunità supernazionali, nonché ai problemi della riconversione e dell'associazionismo.
L'attività di formazione dell'Ente è rivolta prioritariamente al settore agricolo, ma non trascura altri aspetti del mondo rurale - dall'artigianato, al turismo, ai beni culturali e ambientali - al fine di valorizzarne nel complesso il patrimonio, favorendo la conservazione e la tutela dell'ambiente, la valorizzazione dei prodotti tipici, la tutela e la promozione delle tradizioni e delle iniziative culturali, lo sviluppo del turismo sociale e l'intensificazione dei rapporti tra città e campagna.
L'Ente è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001 Ed. 2000, ed è inoltre accreditato dalla Regione quale fornitore selezionato di servizi formativi (numero certificato 674/001). I'approccio per processi previsto dalla Norma ISO 9001 è stato integrato nelle modalità gestionali dell'Agripiemonteform individuando in particolare tre aree prioritarie di applicazione: organizzazione interna, processi interni e fornitori. Sono però l'attenzione per il Cliente e la sua soddisfazione a porsi come priorità massima per l'Agripiemonteform, ed è in quest'ottica che l'ente intende ampliare la gamma dei servizi forniti.
Responsabile
Cristina
Bagnasco