Pioppicoltura certificata P.E.F.C

GRUPPO DI CERTIFICAZIONE - ASPROLEGNO E AMBIENTE E CONFAGRICOLTURA ALESSANDRIA
CERTIFICATO DI ADESIONE ICILA-PEFCGSP-000007
IIl Gruppo di certificazione attuale deriva dalla fusione di due gruppi preesistenti che conducevano attività gemelle per aziende le associate. Nel gennaio 2019 dopo un articolato percorso di preparazione si è formato il nuovo gruppo e le vecchie denominazioni hanno cessato di esistere. La certificazione del gruppo, inclusa quella dei due “genitori", è iniziata nel 2006 e nel 2016 è entrata nel terzo quinquennio di applicazione. Il gruppo è oggi costituito da 92 aziende e certifica circa 1400 ettari di pioppeto secondo lo schema P.E.F.C . L'azione è rivolta a favorire un uso dei terreni orientato al mantenimento della produttività, della biodiversità, della fertilità operando secondo principi etici e nel rispetto dell'ambiente, perseguendo il miglioramento continuo delle pratiche agronomiche adottate e della visibilità esterna del sistema di gestione sostenibile.
Clone prevalente nel Pioppeto certificato è l’I214 ma si riscontra una crescente presenza di cloni differenti soprattutto quelli definiti MSA (a maggior sostenibilità ambientale) che richiedono minori interventi fitosanitari.
Destinazione finale dell'assortimento legnoso commercializzato: sfogliato, segheria e cartiera destinati al mercato nazionale.
Il Gruppo ha sede in via Trotti, 69 e 122 ad Alessandria. Per informazioni telefonare allo 0131 43151.
Membro dello
Staff Tecnico
Roberto
Giorgi