Voucher e Agricoltura un’opportunità per i giovani

11/07/2013

In un momento di crisi che getta ombre sul futuro dei più giovani, ma non solo, il settore dell’agricoltura offre un’opportunità interessante per tutti i giovani compresi tra i 16 e i 25 anni.

Con l’arrivo dell’estate, infatti, i lavori in campagna e nelle vigne si intensificano e così un gruppo di aziende gestite da giovani imprenditori agricoli aprono le porte a giovani studenti disposti a dare loro una mano. L’invito è rivolto a giovani dai 16 ai 25 anni di età regolarmente iscritti ad un ciclo di studi, che potranno essere remunerati con voucher, ossia buoni lavoro che comprendono la copertura assicurativa e non sono soggetti a ritenute fiscali.
Gli studenti potranno così essere occupati nelle campagne di raccolta dei prodotti ed in altre attività agricole stagionali. Potranno anche immergersi in un mondo dove il tempo scorre scandito dai riti delle tradizioni a loro poco noto.
Una preziosa occasione (e, insieme, un’esperienza formativa) per conoscere la genuinità e le caratteristiche dei prodotti delle nostra provincia. Un’esperienza da farsi magari in un’azienda condotta da un giovane che con entusiasmo potrà raccontare la propria scelta di vita e il proprio lavoro e far appassionare alla natura ed al territorio in cui viviamo.
L’ANGA (l’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Confagricoltura) - che ha sempre svolto le sua attività contando sull’intraprendenza e la dinamicità dei giovani – con la collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza e di Scienze Politiche Economiche e Sociali e di LaST (Laboratorio Sviluppo e Territorio), presenta agli studenti l’opportunità di segnalare i propri riferimenti alla sede provinciale per svolgere lavori stagionali nella massima trasparenza e in piena regolarità.

Per ulteriori informazioni:
ANGA ALESSANDRIA  Via Trotti, 122  15121 Alessandria
Rif. Silvio Bragagnolo - Vice Presidente ANGA Alessandria
Rif. Cristina Bagnasco - Segreteria Tel. 0131/43151-2 Fax 0131/263842 anga@confagricolturalessandria.it
www.confagricolturalessandria.it

LaST Via Trotti 78 15121 Alessandria
Rif. Gabriella Bovone Tel. 0131/283843
Rif. Sonia Del Medico Tel. 0131/283801 last@sp.unipmn.it
www.digspes.unipmn.it