Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confagricoltura Alessandria

19/10/2010

Ieri, 18 ottobre 2010, è stato siglato l’Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confagricoltura Alessandria.

Al fine di far vivere nella provincia di Alessandria l’Accordo Quadro stipulato il 25 novembre 2009 tra Confagricoltura e il Gruppo Intesa Sanpaolo, con l’auspicio di sviluppare un proficuo rapporto di collaborazione commerciale, i vertici dell’Organizzazione Agricola e quelli dell’Istituto Bancario alessandrini si sono adoperati per condividere una declinazione operativa dei contenuti del succitato documento.

Molte sono le motivazioni alla base di questo documento. È senza dubbio di vitale importanza per il settore agricolo cogliere tutte le opportunità di contribuzione pubblica, con particolare attenzione alla programmazione dei Piani di Sviluppo Rurale 2007-2013, anche attraverso le soluzioni di finanziamento dedicate alle singole esigenze regionali per l’anticipazione e la canalizzazione degli stessi contributi.

Intesa Sanpaolo, con la costituzione di Agriventure S.p.A., la nuova società deputata a fornire consulenza a tutte le strutture del Gruppo attraverso il presidio dell'offerta di prodotti e servizi specifici, nonché favorendo le relazioni tra i soggetti imprenditoriali delle filiere agroindustriali, ha adottato un innovativo modello di servizio per la gestione della clientela del settore agrario e dell’agribusiness.

Intesa Sanpaolo ha individuati prodotti, servizi e iniziative adeguati per soddisfare la copertura dei bisogni finanziari delle imprese associate a Confagricoltura Alessandria, alla luce dei principali bisogni degli operatori del settore e delle specifiche esigenze del territorio.

Nell’ambito di detta collaborazione sono state individuate come prioritarie le seguenti aree di intervento:

Azioni Territoriali. Attraverso l’analisi congiunta dei bisogni tipici locali e con la consulenza di Agriventure S.p.A. saranno attivate azioni locali a sostegno delle principali filiere produttive e di trasformazione.

Prodotti. A supporto delle iniziative sul Territorio la Banca rende disponibile lo specifico catalogo prodotti di Progetto Agricoltura. In particolare, il presente accordo intende valorizzare le seguenti offerte:

-       Convenzione “Conto Agricoltura Illimitato Confagricoltura Alessandria”: conto corrente a canone predeterminato che permette di effettuare un numero illimitato di operazioni in filiale o tramite canali telematici senza costi di registrazione, con la possibilità di “apertura di credito in c/c” ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 385/93, destinata alle esigenze creditizie di breve termine dei soggetti operanti nel settore agricolo/zootecnico/forestale e nelle attività connesse e collaterali.

-       Convenzione “Finanziamento Investimenti Agricoltura Confagricoltura Alessandria”: finanziamento di MLT concesso ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs n.385/93 finalizzato a sostenere gli investimenti nel settore agricolo/zootecnico/forestale, nonché nelle attività connesse e collaterali. Durata massima convenzione 20 anni.

-       Convenzioni “Fotovoltaico Confagricoltura Alessandria”: finanziamenti di MLT finalizzati alla realizzazione e all’acquisto di impianti fotovoltaici destinati alla produzione/vendita di energia elettrica. I finanziamenti sono assistiti da cessione del credito accettata da GSE a valere sull’assegnazione delle tariffe incentivanti previste dalla specifica normativa. Durata massima 15 anni.

 

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo e auspichiamo che con esso l’Istituto bancario sia sempre più vicino al nostro territorio, oltre che alle nostre imprese agricole attraverso le azioni di credito studiate direttamente per gli agricoltori” hanno commentato il presidente di Gian Paolo Coscia e il direttore provinciale Valter Parodi.

 

 

Alessandria, 19 ottobre 2010