Inflazione: per gli alimentari aumenti nettamente inferiori a quelli per i trasporti e l’abitazione

31/10/2012

“L’evoluzione dei prezzi alimentari al consumo appare sostanzialmente in linea con l’andamento dei prezzi generali e l’inflazione acquisita (proiettando il dato mensile sino a fine anno) per gli alimentari è inferiore a quella per tutti i prodotti”. Commenta così il presidente di Confagricoltura Alessandria Gian Paolo Coscia gli ultimi dati Istat sull’andamento dei prezzi al consumo diffuso oggi.

“Pur in lieve aumento su base congiunturale (+0,3% a ottobre rispetto al mese precedente) - spiega il direttore di Confagricoltura Valter Parodi - i prezzi degli alimentari sono comunque cresciuti ad ottobre, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, del 2,6%: un incremento perfettamente allineato a quello complessivo del paniere degli acquisti degli Italiani”.

“Ad ottobre, sempre su base tendenziale - concludono il Presidente e il Direttore di Confagricoltura - sono ben più rincarati ad esempio i costi per l’abitazione con acqua, elettricità e combustibili (+6,8% rispetto allo scorso anno), ed i trasporti (+6,1% sempre rispetto a ottobre 2011)”.

Variazioni percentuali dell’indice dei prezzi al consumo
(elaborazione Confagricoltura su dati Istat)

Alessandria, 31 ottobre 2012