LegalMedia, il nuovo organismo di mediazione di Confagricoltura

04/10/2012

È nato LegalMedia, l’organismo di mediazione di Confagricoltura, che è stato costituito al fine di offrire agli associati, alle imprese ed ai cittadini un ulteriore servizio.

La società LegalMedia – Organismo di mediazione società a responsabilità limitata è stato iscritto recentemente, con disposizione del Ministero della Giustizia, al Registro degli Organismi abilitati a svolgere la mediazione.

L’istituto della mediazione, cui si fa ricorso sempre più spesso, è disciplinato dal Dlg n. 28/2010 (e dal Dm del ministero della Giustizia 180/2010) e ha come caratteristica la terzietà e l’imparzialità del soggetto cui viene affidata.

Questa nuova società di Confagricoltura, che attualmente ha aperto 27 strutture su tutto il territorio nazionale presso le sedi provinciali e regionali, si avvale di 31 mediatori esperti appartenenti a diversi ambiti professionali, in modo da assicurare competenza, esperienza e imparzialità.

L’Organizzazione agricola intende a livello italiano ampliare il territorio di operatività dell’Organismo aprendo nuove sedi e convenzionandosi con altri mediatori.

Anche la sede di Confagricoltura Alessandria ha aderito al servizio e ha aperto fin da ora un ufficio provinciale in Via Trotti, 122 dove è operativo il mediatore Avv. Martina Passantino.

“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto. LegalMedia promuove un sistema alternativo al contenzioso giudiziale per la risoluzione delle controversie civili e commerciali – afferma il presidente di Confagricoltura Alessandria Gian Paolo Coscia - È un Organismo di conciliazione imparziale che offre i suoi servizi per la risoluzione in maniera rapida ed efficace i conflitti, assicurando competenza, professionalità e trasparenza”.

Il mediatore assiste, coadiuva, affianca gli interessati, per raggiungere un accordo che eviti il ricorso ad un contenzioso giudiziale. Di fatto il mediatore non decide chi ha torto e chi ha ragione, non favorisce l’una o l’altra parte, ma si attiva per l’individuazione di soluzioni soddisfacenti per entrambi.

Prima di procedere in via giudiziaria, è obbligatorio ricorrere alla mediazione per le controversie inerenti le seguenti materie: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

E il direttore Valter Parodi commenta: “Sono numerosi i vantaggi che la mediazione comporta, tra questi la riduzione dei costi, grazie anche alla rapidità del procedimento, la cui durata non può essere superiore ai quattro mesi”.

È possibile contattare LegalMedia presso Confagricoltura Alessandria telefonando tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 al numero 0131 43151-2 oppure consultare il sito internet www.confagricolturalessandria.it

Alessandria, 4 ottobre 2012