Assemblea della Zona di Novi Ligure

21/01/2011

Giovedì 20 gennaio presso il Dopolavoro Ferroviario di Novi si è svolta l’Assemblea annuale della Zona alla presenza del presidente provinciale Gian Paolo Coscia, del direttore provinciale Valter Parodi, del presidente di Zona Giorgio Massa e del direttore di Zona Tiberio Quattordio.

Giorgio Massa ha presentato l’ordine del giorno dell’Assemblea ed ha poi introdotto l’assessore allo Sviluppo economico, agricoltura, commercio e industria del Comune di Novi Ligure Paolo Parodi, il quale ha sottolineato l’importanza del settore primario per il Novese anche in relazione a quanto svolto dall’amministrazione comunale (es. De.Co., Piano Strategico, fiere e mercati).

Il presidente Coscia è dapprima intervenuto sul progetto di Confagricoltura “Futuro Fertile” e sulla Pac post 2020, poi su alcuni argomenti di interesse locale.

Il 28 dicembre 2010 a Palazzo Ghilini in Alessandria è stato firmato il nuovo Accordo di Programma per la gestione dei rifiuti tra la Provincia di Alessandria, Confagricoltura Alessandria, le altre Associazioni Agricole, l’ATO GRA (Associazione d’Ambito per la gestione dei Rifiuti in provincia di Alessandria) e Cadir Lab s.r.l..

Questo accordo rappresenta la continuità del lavoro svolto negli anni passati. Fin dal 1998 Confagricoltura Alessandria e gli altri attori in gioco si sono adoperate per organizzare al meglio questo servizio, divenendo antesignani nell’attività di smaltimento dei rifiuti, nel rispetto delle normative e favorendo così la promozione delle aziende agricole associate.

Il nuovo accordo ha durata dal 2010 al 2013.

Confagricoltura Alessandria e le altre associazioni di categoria del mondo agricolo, in collaborazione con Cadir Lab e l’ATO GRA, hanno individuato un soggetto autorizzato, Mondo Servizi, che si è incariato di effettuare il servizio di raccolta presso le numerose aziende agricole alessandrine, fornendo garanzia di capillarità del servizio e di corretta gestione del SISTRI, mentre Cadir Lab, quale società di servizio di diretta emanazione delle Associazioni Agricole, terrà i registri di carico e scarico per la aziende aderenti alla raccolta e alla predisposizione e presentazione del MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale).

Per quanto attiene il livello nazionale, la proroga di cinque mesi del periodo transitorio di operatività del Sistri e del sistema sanzionatorio, annunciata dal ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, è stata accolta con soddisfazione da Confagricoltura.

Coscia ha poi evidenziato i rapporti con Claudio Sacchetto, nominato assessore all’agricoltura e foreste, caccia e pesca.

Dalla nomina dell’assessore regionale si sono avuti diversi incontri tra Confagricoltura e lo stesso Sacchetto, oltre che una reciproca collaborazione e concertazione continua tra i funzionari e i dirigenti dei due enti.

Recentemente è stato nominato il neo direttore dell’Assessorato all’agricoltura del Piemonte: Gaudenzio De Paoli.

Nel corso del 2011 proseguirà l’attività con l’assessorato da parte della dirigenza e dei funzionari di Confagricoltura Alessandria.

La presidente di Agriturist Alessandria Rosanna Varese ha poi portato l’attenzione sulle novità dell’associazione (tra cui il rinnovato sito internet, il forum nazionale del prossimo febbraio) e altri argomenti quali l’importanza della salvaguardia del paesaggio e l’eccellenza dell’ospitalità degli agriturismi del nostro territorio.

Gli associati intervenuti hanno ascoltato i relatori al tavolo con interesse e hanno espresso le loro opinioni su alcune tematiche.

Marco Bertoli, associato e consigliere comunale, ha parlato dell’importanza dell’aggregazione e della cooperazione per la vendita dei prodotti agricoli, oltre ai mercati locali e al marketing che valorizzano meglio la tipicità e la qualità novese.

Il presidente Massa ha ricordato che oltre alle nicchie vanno tutelati anche i beni che vengono prodotti in grandi quantità nel nostro agro, che costituiscono la maggioranza dei redditi di molti agricoltori.

Infine, la presidente di Confagricoltura Donna Maria Teresa Bausone ha reso noto che è appena iniziato il corso di degustazione e conoscenza dei vini organizzato dalla stessa associazione presso le Cantine del Castello di Pozzolo con grande successo di iscritti.

Oltre all’aspetto formativo si tratta anche di un modo per promuovere l’agricoltura di una zona, che ha come fiore all’occhiello un vino prestigioso quale è il Gavi,

Alessandria, 20 gennaio 2011

I relatori