Assemblea di zona di Casale Monferrato

22/01/2013

Questa mattina si è concluso il ciclo di incontri di Confagricoltura Alessandria presso il Salone Santa Chiara di Via Facino Cane, dove si è riunita l’Assemblea della Zona di Casale Monferrato.

Ad accogliere la platea, sempre molto nutrita come gli scorsi anni, vi erano il presidente provinciale Gian Paolo Coscia, il vice presidente Luca Brondelli, il presidente di Zona Giacomo Pedrola, il direttore provinciale Valter Parodi e il direttore di Zona Giovanni Passioni.

Dopo i saluti agli intervenuti in sala da parte del presidente di Zona Pedrola, il direttore di Zona Passioni ha poi dato avvio alle procedure di voto. Per il Consiglio di Zona sono risultati confermati dallo scorso mandato: Mauro Annaratone, Massimo Brovero, Giovanni Buffa, Maurizio Canepa, Mario Guaschino, Giacomo Pedrola. Giovanni Girino è neoeletto al posto di Enrico Tavano.
È seguito un applauso fragoroso per tutti gli eletti.

In seguito, Giacomo Pedrola ha voluto soffermarsi sugli aspetti politico, tecnico - economici di maggiore interesse per l’agricoltura casalese: dall’aumento dei prezzi di uve e vino alla Flavescenza Dorata nel vitivinicolo; dal calo dei consumi al rialzo dei prezzi dei mangimi alimentari nella zootecnia; dagli investimenti cospicui con scarsi risultati nella pioppicoltura; alla risicoltura sempre meno remunerativa. E ancora il Presidente di Zona ha parlato di IMU, burocrazia, emissioni in atmosfera, Mis. 114, terre alluvionate, mondo creditizio.

Gian Paolo Coscia ha poi preso la parola per commentare quanto è accaduto sotto ogni punto di vista nei 9 anni della sua Presidenza, evidenziando quanto siano stati anni difficili per la nostra agricoltura e prospettando un futuro non proprio roseo.

Infine, i dirigenti e gli associati presenti hanno approfondito i temi esposti dal Presidente provinciale e zonale o hanno introdotto nuovi argomenti, rendendo il dibattito stimolante e coinvolgente. Tra questi sono intervenuti Antonella Cappa e Giovanni Degiorgis sulle polveri degli essiccatoi, Maurizio Canepa sulla relazione tra turismo, paesaggio e agricoltura, Giovanni Ferrara sull’associazionismo e sull’IMU, Giorgio Leporati sulla burocrazia crescente per i viticoltori.

È seguito il discorso del vice presidente Luca Brondelli sul futuro dell’associazione, che auspicherebbe sempre meno occupato dalle carte e sempre più dalla politica.
Infine, ha portato il suo saluto la presidente di Confagricoltura Donna Maria Teresa Bausone, la quale ha invitato tutti a partecipare al convegno sulle commodities indetto dall’associazione per il prossimo 6 marzo.
Al termine dell’Assemblea, il Consiglio di Zona si è riunito per eleggere il Presidente di Zona, Giacomo Pedrola, confermato per il secondo mandato.

Alessandria, 22 gennaio 2013


Assemblea zona Casale Monferrato

Assemblea zona Casale Monferrato

Assemblea zona Casale Monferrato

Assemblea zona Casale Monferrato