Premio per l’impegno imprenditoriale e per il progresso economico

03/12/2012

Domenica 2 dicembre presso il Salone di Palazzo del Monferrato si è svolta la consegna del “Premio per l’impegno imprenditoriale e per il progresso economico”, l’ambito riconoscimento che la Giunta della Camera di Commercio conferisce ogni anno ad aziende della provincia di Alessandria che hanno saputo contribuire alla crescita dell’economia locale.

Tra le 26 imprese di ogni settore che si sono aggiudicate questo premio ve ne sono tre associate a Confagricoltura Alessandria, che ne ha proposto la candidatura in quanto a suo dire capaci e meritevoli di partecipare a tale concorso.

Per Confagricoltura Alessandria alla cerimonia di premiazione erano presenti il presidente provinciale Gian Paolo Coscia e il responsabile sindacale Mario Rendina.

Ugo Cei, nato a Oviglio il 2 marzo 1954, diplomato perito agrario presso l’Istituto “Gallini” di Voghera, è coltivatore diretto e titolare dell’omonima azienda sita ad Oviglio presso la Cascina Gallinetta.

Le radici della famiglia Cei (di origine fiorentina) risalgono al 1400. Essi hanno operato a Mezzana Bigli (PV) fin dagli inizi del 1800, svolgendo sempre l’attività di coltivazione della terra e allevando bestiame.

L’azienda si è specializzata nelle coltivazioni cerealicole foraggere e orticole da industria. Da oltre vent’anni sono diventati leader nella coltivazione del riso da seme in asciutta per una superficie di oltre 150 ettari.

Alessandro Grassi, nato a Castelletto Monferrato il 26 novembre 1931, è coltivatore diretto e legale rappresentante dell’“Azienda Agricola Grassi Alessandro, Abele Ernesto e Pierluigi S.S” con sede a Quargnento presso la Cascina Sappa n. 40.

Fino agli anni ’70 la famiglia Grassi ha condotto a mezzadria la Cascina Ricaldone di Fiorinda Ricaldone a Quargnento; dal 1970 ha affittato sempre a Quargnento la “Cascina Nuova” del conte Groppello, di circa 60 ettari. Per alcuni anni Angelo, il capo famiglia, è restato a mezzadria alla Cascina Ricaldone, mentre i figli Alessandro, Ernesto e Abele si sono trasferiti alla Cascina Nuova. Successivamente verso gli anni ’80 hanno stipulato il contratto di affitto della Cascina Sappa.

L’azienda Grassi oggi conta 50 ettari di terreno tra proprietà e affitto, tutti coltivati a cereali.

Giovanni Ponzano, nato a Alessandria il 9 agosto 1967, è coltivatore diretto titolare dell’azienda agricola omonima con sede a Quargnento presso la Cascina Crose di Strada Valorzo n. 34. L’azienda man mano si è trasformata, modernizzata, incrementata nella superficie; è stato costruito un capannone per lo stoccaggio di fieno e paglia e il ricovero di attrezzi agricoli; altresì è stata costruita una moderna stalla per l’allevamento di bovini da carne che oggi conta circa 200 capi della “Razza Piemontese”.

Dal 1981 ad oggi la ”Azienda agricola Giovanni Ponzano” ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia a livello provinciale che a livello nazionale per il suo bestiame.

Oggi si estende per circa 130 ettari di terreno tra proprietà e affitto e utilizza un parco macchine all’avanguardia.

Alessandria, 3 dicembre 2012

Ugo Cei