Elezioni confagricoltura

01/04/2011

E' stato eletto alla guida di Confagricoltura per il prossimo mandato della durata di tre anni il 49enne Mario Guidi, imprenditore agricolo nato a Codigoro (Ferrara) il 10 ottobre 1961. Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Bologna è attualmente presidente di ANB dal 2010 (era vicepresidente dal 2007).

Mario Guidi, membro della Giunta Esecutiva Nazionale di Confagricoltura dall’ottobre 2007, già presidente dell’Unione provinciale agricoltori di Ferrara, è nato a Codigoro (Ferrara) il 10 ottobre 1961, è sposato ed ha una figlia.
"Sono un agricoltore e un imprenditore agricolo - ha dichiarato appena conclusa l'assemblea elettiva - e da questa esperienza personale parto per disegnare il profilo futuro della Confagricoltura". "L'agricoltura ha dato molto alla crescita e allo sviluppo del nostro Paese, ma molto ancora potrà dare se il Paese sarà in grado di restituire almeno in parte quanto ha ricevuto - ha proseguito Guidi - così come sono convinto che abbiamo bisogno della politica, ma soprattutto abbiamo bisogno oggi di avere stabilità e certezze da parte dei nostri politici. Credo nella necessità di una maggiore coesione nel settore, di cui il mondo agricolo ha sicuramente bisogno per affrontare le sfide future, a partire dalla costruzione di una nuova politica agricola comunitaria che dovrà essere più moderna e competitiva, più rispondente ad un'agricoltura europea profondamente cambiata negli ultimi anni". "Avrò bisogno di un foglio bianco su cui scrivere le regole e definire le priorità dei prossimi mesi per Confagricoltura e per la nostra visione dell'agroalimentare. Ritengo che l'agricoltura debba avere una crescita armonica e poter contare su un modello multifunzionale del settore - ha concluso Guidi - ma sono convinto che un ruolo centrale per la crescita lo avrà la cooperazione e l'associazionismo economico e che occorrono progetti economici di filiera per rendere competitiva l'agricoltura italiana".
Con il presidente Mario Guidi, l’assemblea di Confagricoltura ha eletto  i nove componenti della Giunta che lo affiancheranno per i prossimi tre anni: Ezio Veggia, Giandomenico Consalvo, Marco Pasetto, Nicola Cilento, Paolo Leccisi, Massimiliano Giansanti, Salvatore Giardina, Diana Theodoli Pallini e Antonio Piva. Da sottolineare il curriculum di Ezio Veggia: 56 anni, sposato, due figli, conduce un’azienda agricola ad indirizzo cerealicolo-zootecnico di 350 ettari, a Cocconato, in provincia di Asti, dove è nato. Lo scorso anno ha inaugurato un impianto a biogas che utilizza i sotto prodotti aziendali. E’ stato presidente di Confagricoltura Asti. Attualmente ricopre la carica di presidente di Confagricoltura Piemonte.
I migliori auguri ai neo eletti sono giunti da parte di Confagricoltura Alessandria.

Alessandria, 1° aprile 2011


La Giunta neo-eletta