Rinnovato il sito internet di Agriturist Alessandria per l’Expo

13/02/2015

In previsione dell’imminente Expo di Milano, Agriturist Alessandria ha ritenuto opportuno rivisitare il sito internet www.agrituristmonferrato.com che vuole così essere un volano per l’associazione e gli associati durante il grande appuntamento mondiale che avrà come tema proprio l’agricoltura e l’ambiente.

La tecnologia utilizzata è il punto di forza del nuovo portale, infatti è stato scelto il responsive design cioè la modalità per visualizzarlo ottimamente anche su dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

La visibilità sui motori di ricerca è un altro concetto che si addice perfettamente al nuovo sito dell’associazione agrituristica.

Agriturist Alessandria, insieme a Euronet (l’azienda spinettese che gestisce il sito), per migliorare il posizionamento, ha lavorato su quattro aspetti: l’aggiornamento continuo effettuato tramite informazioni su aziende e tramite le news; a queste si aggiungono le singole pagine delle strutture posizionate all'interno di Google con le chiavi relative alla zona; i dati strutturati che forniscono al motore di ricerca dei dati (tag) relativi alle singole strutture; il Targeting internazionale per migliorare la geolocalizzazione delle strutture le statistiche per l'analisi del comportamento dei visitatori.

Inoltre, il nuovo sito è completamente tradotto e disponibile in lingua inglese, per raggiungere più facilmente gli utenti stranieri.

“Il rifacimento del sito internet ha un obiettivo principale ben preciso: offrire una modalità di contatto con il fruitore sempre attiva e aggiornata soprattutto nell'ottica dell'Esposizione Universale, ossia in previsione dell’enorme flusso di turisti previsto” commenta la presidente provinciale e regionale di Agriturist, Rosanna Varese.

Il turismo di campagna, quello vero degli agriturismi, è capace di offrire specificità e peculiarità ed è sempre sostenibile, perché propone una grande biodiversità. E’ un turismo che arricchisce, perché fa percepire le meravigliose differenze che offrono le culture agricole e dei territori.

Opposto al turismo di massa, l’agriturismo racchiude ed esalta l’Italia maggiore e quella minore, ricca di sapori e saperi unici, condita di storie e di tradizioni.

“Presentare alla stampa e quindi al pubblico il nuovo sito internet in queste giornate di festa, tra San Valentino e Carnevale, è stata una scelta voluta. A chi decide di venire per le prossime ricorrenze nella nostra zona ricordiamo che può essere interessante, ad esempio, trascorrere la Festa degli Innamorati nel pieno relax e a contatto con la natura, gustando i piatti deliziosi dei nostri menu a tema. Scegliere e prenotare tramite internet la propria vacanza nei nostri agriturismi è oggi ancora più facile” ha concluso la presidente Varese.

Alessandria, 13 febbraio 2015