Confagricoltura Alessandria è partner del PMI Day di Piccola Industria di Confindustria Alessandria

11/11/2016

Visite delle scuole alle agroindustrie Centrale del Latte di Alessandria e Asti e Zerbinati Srl

Confagricoltura Alessandria è partner della settima edizione del PMI Day organizzato dalla Piccola Industria di Confindustria di Alessandria, nell’ambito di una collaborazione nazionale tra le due Organizzazioni.

Prendendo spunto dalla positiva esperienza di Confindustria Taranto che lo scorso anno ha svolto la Giornata in collaborazione con Confagricoltura con la partecipazione di alcune aziende agricole del territorio, anche in provincia di Alessandria si è creata la stessa sinergia tra le due Associazioni di rappresentanza degli industriali e degli agricoltori.

“Tradizionalmente l’11 novembre per il mondo agricolo si chiude l’annata produttiva e si festeggia San Martino. Confagricoltura di solito tira le fila di un anno di lavoro nei campi delle aziende associate; quest’anno ha raccontato la sua mission ai giovani studenti degli istituti superiori che sono intervenuti al PMI Day. E’ stato sicuramente un modo per approfondire la conoscenza della nostra attività ed avvicinare i ragazzi alla terra” ha commentato il presidente Luca Brondelli di Brondello.

Il progetto “Industriamoci”, nell’ambito della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, è l’iniziativa lanciata da Piccola Industria di Confindustria nel 2010, che da allora ha portato più di 170.000 giovani a diretto contatto con il mondo e con la realtà della piccola e media impresa.

Anche Tiziano Maino, presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria e componente nazionale del Consiglio Centrale Piccola Industria di Confindustria, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa realizzata d’intesa con Confagricoltura Alessandria in occasione del PMI Day 2016: “Siamo lieti di portare sul nostro territorio l’esperienza virtuosa di collaborazione con Confagricoltura, un progetto nel quale Confindustria crede fortemente, e che auspichiamo possa aiutare a trasmettere ai giovani i valori che accomunano le nostre Associazioni e che stanno alla base dell’attività delle aziende e della Piccola Industria, per diffondere la cultura d’impresa, dall’alternanza scuola-lavoro al Lean Management, dalla legalità alla tutela del Made in Italy”.

Tra le industrie che hanno aderito all’iniziativa vi sono due agroindustrie, la Centrale del Latte di Alessandria e Asti e Zerbinati Srl, entrambe già partner dell’ormai storico opuscolo per le scuole di Agriturist Alessandria, “Scatta il Verde, vieni in campagna” per altre attività.

Zerbinati, azienda italiana fondata nel 1970 da Ferdinando Zerbinati e gestita da 3 generazioni dalla famiglia Zerbinati, è oggi leader di mercato nella produzione di verdure fresche pronte al consumo (IV gamma) e di piatti pronti freschi (zuppe, vellutate, contorni e burger vegetali tutti a base di verdure fresche). L’azienda deve il suo successo all’infinita attenzione che il team Zerbinati rivolge alla qualità dei prodotti, alla scelta delle materie prime così come all’interpretazione delle tendenze alimentari in continua evoluzione.

In occasione del PMI Day, la Zerbinati ha aperto le porte dello stabilimento di Casale Monferrato a due istituti superiori del Monferrato, I.S.S Leardi e ITAS Luparia.

Siamo orgogliosi di poter far conoscere la Zerbinati anche attraverso i volti delle persone che ci lavorano. In occasione del PMI Day speriamo che i ragazzi abbiano vissuto in prima persona il nostro contesto aziendale, avvicinandosi sì alla cultura del lavoro ma respirando un’aria di famiglia e passione che da sempre caratterizza la nostra realtà” ha affermato Simone Zerbinati, direttore generale dell’Azienda.

La Centrale del Latte di Alessandria e Asti è una Società per Azioni che ha sede e stabilimento di produzione ad Alessandria. Ogni anno raccoglie, lavora e vende quasi 15 milioni di litri di latte fresco e panna e distribuisce circa 400 diversi prodotti. Il latte è il prodotto della cooperazione tra diverse famiglie di allevatori in 12 cascine della provincia di Alessandria, situate tutte tra 5 e 25 km dallo stabilimento: una filiera corta, anzi cortissima, che permette in poche ore di mungere, controllare e consegnare il latte nel Nord - Ovest del Paese.

Per il PMI Day, la Centrale del Latte ha ospitato l’Istituto Volta di Alessandria.

Ogni anno riceviamo in visita, nel nostro stabilimento di Alessandria, centinaia di ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Per loro è un’avventura scoprire il viaggio del latte. Per noi è bello potere trasmettere ai più piccoli la passione per il nostro lavoro e raccontare come in meno di 48 ore dalla mungitura il latte è pronto per essere distribuito, dopo severi controlli che garantiscono qualità e bontà”  ha dichiarato il presidente della Centrale di Alessandria e Asti, Filippo Zaio.

Al “porte aperte” per Confagricoltura hanno preso parte ad Alessandria il presidente provinciale, Luca Brondelli di Brondello, e a Casale Monferrato il presidente della Zona, Giacomo Pedrola, con alcuni funzionari dell’associazione agricola. Erano inoltre presenti nelle aziende anche funzionari di Confindustria Alessandria.

Alessandria, 11 novembre 2016