Grande partecipazione della cittadinanza al convegno sulla terra

22/04/2016

In concomitanza con il 53° Congresso Mondiale degli architetti del paesaggio IFLA 2016 a Torino e quasi ad anticipare l’Earth Day che si celebra oggi in tutto il mondo, ieri pomeriggio 21 aprile ad Alessandria a Palazzo Monferrato si è svolto il convegno “La terra per lo sviluppo e il recupero delle facoltà dell’individuo”, organizzato da Confagricoltura Donna Alessandria.

Al tavolo dei relatori erano presenti la presidente di Confagricoltura Donna Alessandria, Maria Teresa Taverna, il segretario generale della Camera di Commercio Roberto Livraghi, il direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio” di Alessandria dottor Salvatore Petrozzino, l’architetto progettista del giardino sensoriale presso l’Ospedale Borsalino Pier Giorgio Magrassi, la componente del Comitato Mensa Cittadino di Alessandria Elisa Casaleggio e l’insegnante dell’Istituto Comprensivo Bovio/Cavour di Alessandria Laura Gastaldi.

La presidente di Confagricoltura Donna Maria Teresa Taverna, a conclusione del convegno, ha affermato: “La terra posta nelle giuste mani può rivelare potenzialità eccezionali. Ci permette di far crescere il bambino come un individuo migliore, di far vivere meglio coloro che attraversano un periodo di criticità ed anche di affrontare più serenamente le mutate esigenze che si presentano con il passare degli anni”.

Dato il tema di ampio respiro, la sala ha avuto una vasta partecipazione da parte della cittadinanza: non solo agricoltori e agricoltrici, ma anche numerosi familiari e pazienti dell’Ospedale Borsalino, operatori sanitari e del mondo della scuola, architetti così come molte persone attratte dai temi discussi.

Alessandria, 22 aprile 2016