Le richieste di intervento di Confagricoltura e Cia al Ministro Martina

18/05/2017

Oggi pomeriggio, giovedì 18 maggio alle ore 16 presso la Ristorazione Sociale, in Viale Milite Ignoto n.1/a, sarà presente il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina per parlare di territorio, agricoltura, filiere agro-alimentari e tutela delle produzioni di pregio.

Il Sindaco Rita Rossa, che ha organizzato l'incontro in vista delle elezioni amministrative comunali del prossimo 11 giugno, ha invitato le associazioni agricole Confagricoltura e Cia Alessandria per condividere prospettive di sviluppo e sostenere le richieste del comparto.

All'incontro sarà presente anche l'Assessore Regionale Giorgio Ferrero.

Le due Organizzazioni agricole alessandrine, che da tempo collaborano per attuare progetti e programmi di sviluppo del settore e dei diversi comparti produttivi nonché per la soluzione di questioni che creano problemi alle imprese agricole, hanno predisposto un documento da sottoporre all’attenzione del titolare del Dicastero, per cui chiedono un suo autorevole intervento.

“Da questo incontro di oggi auspichiamo emergano soluzioni rapide ed efficaci per la soluzione delle problematiche da noi esposte al Ministro Martina. Purtroppo l’agricoltura locale sta attraversando un momento difficile: si vedano le questioni riguardanti le gelate primaverili, l’alluvione di novembre scorso, ma anche i danni da fauna selvatica e la crisi del comparto risicolo. A questi si aggiungono questioni comuni a tutto il Paese, quali le procedure insostenibili per assicurazioni contro le avversità e la domanda grafica PAC” affermano i presidenti provinciali Gian Piero Ameglio (CIA) e Luca Brondelli di Brondello (Confagricoltura).

Alessandria, 18 maggio 2017