Convegno sui droni dei giovani di Confagricoltura Alessandria

25/05/2017

"TRADInnovaZIONE tecniche moderne. Aziende antiche". E’ questo l’accattivante titolo del convegno organizzato dai giovani di Confagricoltura Alessandria – ANGA per sabato 3 giugno a Piovera (AL).

L’evento si svolgerà  nella splendida location del parco del Castello di Piovera dalle 16 alle 18, all’interno dei due giorni della tradizionale “Festa dell'agricoltura” organizzata dalla Pro Loco del paese, dove tra l’altro si simulerà la vecchia trebbiatura e aratura con i trattori testacalda. Sul luogo sarà presente un esemplare di quest'ultimo e un trattore moderno con guida satellitare.

Al convegno teorico interverranno il prof. Enrico Borgogno Mondino Associate Professor (Geomatics) Dept. of Agriculture, Forest and Food Sciences (DISAFA) Università di Torino, che presenterà una panoramica globale delle nuove tecnologie e la loro applicazione. Lo stesso professore, grande esperto nel campo del telerilevamento sia dal punto di vista scientifico che operativo, si occuperà anche dell’analisi dei costi e dei benefici di ognuno se applicati in una antica azienda non ancora ammodernata e dell'analisi economica dell'opportunità di utilizzare i diversi mezzi di acquisizione immagini da remoto, siano essi satelliti, aerei o droni.

Marco Miserocchi di Topcon Agriculture Spa proseguirà con un intervento sull'utilizzo dei droni in agricoltura.

Il presidente dei giovani di ANGA Piemonte Giovanni Chiò porterà la sua esperienza e la sua opinione sull’argomento.

L’incontro si concluderà con un intervento da parte dell'Istituto Tecnico Agrario "Vincenzo Luparia" di San Martino di Rosignano (AL).

All’evento saranno anche presenti il presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli di Brondello e il direttore di Confagricoltura Alessandria Valter Parodi.

Alessandro Calvi di Bergolo, presidente dell’ANGA di Alessandria nonché padrone di casa, condurrà l’evento: “Con questo convegno intendiamo migliorare la presenza di ANGA Alessandria sul territorio. Al contempo abbiamo voluto coinvolgere aziende di ogni fascia di età per creare un collegamento generazionale tra le antiche aziende da innovare e le nuove tecnologie”.

Al convegno seguirà un rinfresco curato e offerta dalla Pro Loco di Piovera.

Alessandria, 25 maggio 2017