Enrico Allasia neo presidente di Confagricoltura Piemonte Coscia termina il suo mandato regionale

30/06/2017

Enrico Allasia, 47 anni, imprenditore agricolo di Cavallermaggiore (CN), è il nuovo presidente di Confagricoltura Piemonte per il triennio 2017/2020. E’ la prima volta che un rappresentante della provincia di Cuneo siede alla presidenza regionale dell’organizzazione degli imprenditori agricoli piemontesi. Succede all’alessandrino Gian Paolo Coscia, giunto al termine del suo mandato.

L’elezione è avvenuta ieri nel corso dell’assemblea della Federazione regionale che si è svolta a Torino. Ad affiancarlo, nel ruolo di vicepresidenti, saranno l’imprenditrice risicola e presidente di ConfagriNovara Paola Battioli e l’imprenditore agricolo, agronomo e presidente di ConfagriTorino Paolo Dentis.

Allasia è attualmente presidente di ConfagriCuneo e della sezione Risorse boschive e Pioppicoltura di Confagricoltura Piemonte. Perito agrario, sposato, due figlie, è contitolare di “Allasia Plant”, azienda vivaistico-forestale di livello nazionale, con sede a Cavallermaggiore, specializzata nei servizi alla filiera delle coltivazioni energetiche, in particolare biomasse ligno-cellulosiche. Allasia è anche consigliere nazionale dell’Associazione Pioppicoltori, membro della Commissione nazionale del Pioppo e rappresenta Confagricoltura nel Tavolo nazionale di filiera del tartufo.

Nel discorso di insediamento, Allasia ha ringraziato per la fiducia e ha posto l’accento sulle sfide a cui è chiamata la Federazione: “L’agricoltura piemontese è sinonimo di prodotti eccellenti, di territori fantastici e di persone con elevata professionalità e senso del dovere. Dobbiamo valorizzare queste qualità cercando di dare al settore primario la centralità che merita. Per farlo dobbiamo puntare su aggregazione, filiera, e competitività. - Confagricoltura Piemonte, – ha aggiunto il neo presidente - con la collaborazione di tutti, dovrà riuscire a dispensare sempre più servizi utili alla crescita delle strutture provinciali e delle aziende, interloquendo con le istituzioni e gli stakeholder per garantire condizioni economiche, ambientali e sociali ottimali per imprese e cittadini”.

In Piemonte le aziende agricole iscritte al Registro Imprese sono 54.522 su un totale nazionale di 756.457 (fonte: Infocamere 2016), oltre 20mila nella sola provincia di Cuneo, seguita da quelle di Torino e di Alessandria. Al primo trimestre 2017 il settore primario rappresenta il 12,3% di tutte le imprese subalpine (fonte: Unioncamere Piemonte).

Luca Brondelli di Brondello, membro di Giunta nazionale nonché presidente di Confagricoltura Alessandria, ha dichiarato: “Siamo certi che Enrico Allasia proseguirà nell’operato di Gian Paolo Coscia, volto alla difesa delle imprese agricole del territorio regionale attraverso l’attività di advocacy in un contesto economico globale problematico. Auguriamo pertanto un buon lavoro al neo Presidente e ringraziamo il Presidente uscente per l’incisiva azione svolta nei sei anni di mandato”.

Alessandria, 30 giugno 2017