Orticoltura per i giovani

12/04/2018

Confagricoltura Alessandria, nell’ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attivato sulla Misura 1.2.1 del PSR 2014/2020 con Erapra Piemonte, organizza il 20 aprile prossimo dalle ore 9 a Castelnuovo Scrivia presso la Sala Pessini di Piazza Vittorio Veneto un incontro informativo/divulgativo dal titolo “Orticoltura per i giovani. Difesa sostenibile di colture orticole in Piemonte: le opportunità di strategie di lotta non convenzionali o alternative a quelle tradizionali”.

In sintesi il programma del seminario verte sulla difesa delle colture orticole, che è al momento attuale difficile e assai costosa e va soprattutto impostata sull’adozione di misure preventive e impiegando mezzi di difesa volti a integrare e sostituire i fungicidi di sintesi.

In pratica la difesa si basa sul ricorso a: impiego di materiale di moltiplicazione sano, o risanato e di adatte tecniche colturali; varietà resistenti; disinfezione del terreno o del substrato di coltivazione; fungicidi durante la coltivazione; mezzi di lotta biologica o prodotti cosiddetti naturali.

In modo particolare si terrà conto della recente evoluzione del quadro normativo, considerando che l’efficacia della difesa, soprattutto con misure di lotta non convenzionali o, comunque, alternative a quelle tradizionali (impiego di sali, induttori di resistenza, mezzi biologici, ecc.), è spesso legata ad una diagnosi accurata e al miglioramento delle tecniche di applicazione e di gestione colturale. Verranno evidenziate le potenzialità di tali misure di difesa presentando alcuni casi studio, con riferimento ai patogeni responsabili di gravi perdite produttive a carico di ortaggi a foglia (lattuga, spinacio, rucola, indivia e basilico), cucurbitacee e solanacee, coltivati in pieno campo e in coltura protetta. Sarà presentata, inoltre, l’evoluzione della situazione fitopatologica di tali colture in Piemonte.

Relatrice della giornata sarà Giovanna Gilardi di Agroinnova – Università di Torino.

Alessandria, 12 aprile 2018