Comunicato stampa congiunto Agrinsieme Alessandria incontra il prefetto Romilda Tafuri

09/05/2013

Oggi, giovedì 9 maggio dalle ore 12, i componenti di Agrinsieme Alessandria sono stati ricevuti in Prefettura per la prima volta dal prefetto dott.ssa Romilda Tafuri accompagnata dal capo di Gabinetto, dott.ssa Fabrizia Triolo.

La delegazione di Agrinsieme era composta per la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori Alessandria dal presidente Carlo Ricagni, il vice presidente di Cia Alessandria Gian Piero Amelio e il direttore Giuseppe Botto; per Confagricoltura Alessandria dal presidente Luca Brondelli di Brondello, il direttore Valter Parodi, il responsabile sindacale Mario Rendina; per Confcooperative Alessandria il presidente di Cesare Balsamo ed il segretario generale Giulio Veggi; per Legacoop Agroalimentare Alessandria la responsabile di Agrinsieme Maria Patrizia Malvicino.

Oggetto dell’incontro con S.E. il prefetto Tafuri è stata una presentazione del Coordinamento Associativo denominato “Agrinsieme” e del documento “Lo sviluppo dell’agroalimentare per la crescita del Paese”.

Il Coordinamento è nato all’inizio del 2013 con l’intento principale di incrementare lo sviluppo agricolo agroalimentare, attraverso la definizione di strategie comuni di sviluppo agricolo ed agroalimentare tali da garantire redditività alle imprese ed alle cooperative agricole.

Agrinsieme rappresenta un momento di discontinuità rispetto alle logiche della frammentazione che spesso hanno caratterizzato la rappresentanza agricola. Esso contribuisce a rendere più forti le istanze del mondo agricolo e più efficace il confronto con le Istituzioni statali, regionali e comunitarie.

Il comparto agricolo e agroalimentare in Italia rappresenta una solida realtà per il Paese; un elemento centrale della sua struttura economica e occupazionale; una garanzia per la tutela del territorio e dell’ecosistema. Le produzioni agricole e alimentari di qualità rappresentano una primaria componente di eccellenza del Made in Italy.

L’agricoltura italiana è caratterizzata da una forte perdita di competitività che ha ridotto i redditi delle imprese di oltre il 25% negli ultimi 10/12 anni. La perdita di reddito è dovuta alla crisi economica generale, ma anche a una fragilità strutturale frutto di un’eccessiva frammentazione e all’assenza di politiche adeguate e diversificate per tipo di imprese.

Occorre una politica orientata alle imprese, nelle loro diverse articolazioni, aggregazioni e rapporti con il mercato.

Scopo prioritario del documento presentato oggi al Prefetto è perseguire l’obiettivo di collocare le imprese e il sistema agroalimentare nelle dinamiche della crescita perché essi contribuiscano e partecipino all’auspicabile ripresa economica del Paese e di confermare lo strumento della concertazione come prassi di responsabilità condivisa tra le Istituzioni e le parti sociali, nel rispetto delle reciproche competenze e senza confusione di ruoli.

Agrinsieme ha individuato alcuni obiettivi strategici come assi portanti di una nuova azione politica che favorisca “lo sviluppo dell’agroalimentare per la crescita del Paese”: l’azione del Governo in Europa; il rafforzamento del sistema agroalimentare italiano (sostenere l’aggregazione delle imprese, la cooperazione e l’efficace regolazione dei mercati, sostenere la ricerca e l’innovazione, favorire il ricambio generazionale, incentivare il mercato del lavoro con particolare riferimento alla vicenda dei lavoratori agricoli dell’area di Castelnuovo Scrivia, rafforzare gli strumenti per il credito, ridurre la pressione contributiva, fiscale e dei costi di produzione); una sistematica azione di semplificazione burocratica; una corretta gestione delle risorse naturali; il quadro normativo di riferimento.

Nell’elaborato sono poi contenuti i problemi provinciali con valenza nazionale: IMU, filiera agroalimentare, nuovo PSR – piano di sviluppo rurale, Articolo 62 della legge 27/2012, burocrazia (controllo dei terreni su cui vengono erogati contributi comunitari, sistri e gestione dei rifiuti, allineamento delle fasce contributive inps ai fascicoli aziendali, ritardata consegna dei certificati comprovanti il diritto alla tassazione agevolata per l’acquisto dei terreni), legislazione speciale per i terreni nelle aree golenali, interventi di contenimento degli ungulati.

Alessandria, 9 maggio 2013

Agrinsieme incontra il Prefetto