Osservatorio Agroalimentare permanente della provincia di Alessandria

08/06/2012

Ieri presso la Provincia di Alessandria si è svolta la presentazione de “l’Osservatorio Agroalimentare permanente della provincia di Alessandria”, ossia uno strumento per la sicurezza e la tracciabilità dei prodotti alimentari del territorio.
Nel corso della stessa riunione è stato illustrato lo stato dell’arte del cosiddetto “Progetto grano di Alessandria. Qualità dalla nostra terra alla tua tavola”, che è perfettamente in linea con l’Osservatorio, in quanto presuppone di seguire il percorso dal grano al pane al fine di garantire una qualità “alessandrina” di alto livello.
Questo progetto è nato nel 2009 per volontà e impegno delle associazioni del mondo agricolo provinciale e ha visto man mano coinvolti sempre più attori. Oggi, insieme ai capofila Confagricoltura e Cia, con altri esponenti del mondo agricolo provinciale, partecipano attivamente la Camera di Commercio di Alessandria, la Provincia di Alessandria, l’Ascom, l’Associazione artigiani panificatori, Cadir Lab, Molino Delconte Aldo Srl.
Marco Visca, responsabile tecnico di Confagricoltura Alessandria, ha curato l’esposizione alla stampa per conto di tutti i partner.
Alla presentazione in sala Giunta, erano presenti tra gli altri i vertici di Confagricoltura Alessandria e di Cia Alessandria Carlo, l’Assessore all’Agricoltura Lino Rava e collaboratori di Cadir Lab.
“Siamo soddisfatti perché il progetto ideato elaborato e concretizzato nei nostri uffici è poi cresciuto, condividendolo con altri enti, e sta raccogliendo sempre più consensi nella comunità locale” hanno affermato i due capofila del Progetto grano Coscia e Ricagni.

Gian Paolo Coscia
Presidente Confagricoltura Alessandria