Cia e Confagricoltura Alessandria: anche la Provincia finalmente considera il problema ungulati

19/06/2013

Si è svolto ieri in Provincia un incontro convocato dall’Assessore alla Caccia, On. Lino Rava, per discutere sull’emergenza dei danni causati dagli ungulati. All’incontro erano presenti Confagricoltura e CIA Alessandria, i Sindaci dei comuni maggiormente interessati dalla presenza dei caprioli e dei cinghiali, i responsabili degli ATC, un funzionario della Prefettura e le altre associazioni.

“Siamo contenti che la Provincia prenda finalmente in seria considerazione questo grave problema – afferma Luca Brondelli, Presidente di Confagricoltura Alessandria – poiché per troppo tempo ci è parsa distratta sull’argomento”.

Con la campagna di raccolta firme “Caprioli….no grazie” che CIA e Confagricoltura Alessandria stanno proponendo, si vogliono portare all’attenzione della Provincia e della Regione Piemonte i gravi danni subiti dalle aziende agricole. Come già più volte evidenziato, gli stessi si riscontrano prevalentemente nei vigneti, nei frutteti, ma anche in tutte le coltivazioni compresi i boschi. Non bisogna poi dimenticare i numerosi incidenti stradali verificatisi in provincia causati dai caprioli e cinghiali durante il loro improvviso attraversamento delle strade. Non da ultimo occorre considerare il grave problema delle zecche che questi animali diffondono con pesanti rischi per la salute umana.

“Molte sono state le persone che hanno sottoscritto la nostra petizione, abbiamo ormai raggiunto le 10.000 adesioni e numerosi sono anche i Sindaci che ci sostengono in questa iniziativa” afferma Carlo Ricagni, Presidente di CIA Alessandria.

La denuncia dei Sindaci e delle Associazioni agricole alla Provincia è stata volutamente forte proprio in risposta alle continue e pressanti sollecitazioni che giungono dal mondo agricolo nel suo complesso.

Alle Istituzioni sono stati chiesti interventi mirati e decisi, da condurre senza troppe remore e paure politiche nel portare alla luce questi problemi, pur nella consapevolezza che è l’intero “sistema territorio” che insieme deve trovare le giuste soluzioni, quanto più possibile condivise.

"In questi giorni in Consiglio regionale si sta discutendo il nuovo testo della Legge sulla caccia; a breve, terminata la raccolta delle firme, consegneremo all’assessore regionale alla caccia Claudio Sacchetto il documento con le nostre richieste di modifica del Disegno di Legge in discussione”, concludono i presidenti Brondelli e Ricagni.

Alessandria, 19 giugno 2013