Coronavirus: Circolare Ministero dello Sviluppo Economico sullo smaltimento delle etichette ed imballaggi dei prodotti alimentari

24/04/2020

Si informa che è in corso di emanazione la circolare del Ministero dello Sviluppo Economico che consente l'utilizzo fino al loro completo smaltimento delle scorte di imballaggi ed etichette alimentari in uso prima dell’entrata in vigore del Reg. UE 775/18 e dei decreti nazionali in materia di indicazione obbligatoria in etichetta dell’origine del grano nella pasta, del riso, del pomodoro e del latte, in corso di adozione. Il provvedimento è stato notificato alla Commissione europea il 17 scorso ed è in attesa dell’approvazione che avverrà entro la settimana.

La Circolare ha l'obiettivo di venire incontro alle difficoltà del settore agroalimentare scaturite a seguito dell'applicazione delle misure precauzionali per l’emergenza COVID-19, che hanno causato un generalizzato rallentamento nella produzione e fornitura degli imballaggi destinati alle imprese del settore alimentare.

In allegato la bozza di circolare del MISE.


In Allegato