DL Semplificazione - Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 recante: «Misure urgenti per la semplificazione e, l’innovazione digitale. Legge n. 241/1990»

04/08/2020

In allegato la circolare a commento ed illustrazione delle diverse disposizioni che sono state emanate nella materia della semplificazione amministrativa e che interessano diversi settori riguardanti i contratti pubblici, l’edilizia, l’agricoltura e l’ambiente.
Si è cercato, altresì, di snellire le procedure, incidendo anche sulle basi del procedimento amministrativo per renderlo più certo e veloce nello svolgimento.
Degno di nota, altresì, è anche l’intervento sulla c.d. burocrazia difensiva, attraverso la modifica di danno erariale e della figura penalistica dell’abuso d’ufficio, che, per lungo tempo, hanno rappresentato la causa del ritardo nella adozione dei provvedimenti finali e decisori.
Il decreto-legge dovrà essere convertito in legge e, a tal riguardo, sono già stati predisposti emendamenti per modificare alcune parti del provvedimento, nella direzione di maggiormente responsabilizzare i funzionari pubblici nell’adempimento dei loro doveri di ufficio e di eliminare alcune incongruenze e contraddizioni presenti nella disciplina sulle erogazioni pubbliche in agricoltura.