Alessandria, luned́ Confagricoltura e Cia bloccheranno ancora le contrattazioni alla Borsa Merci

22/07/2016

Confagricoltura e Cia della provincia di Alessandria proseguiranno il blocco della Borsa Merci in Camera di Commercio ad Alessandria anche il prossimo lunedì, facendo saltare la rilevazione della Commissione prezzi, come accaduto nella seduta di lunedì 18 luglio.

"Le misure annunciate dal ministro Martina al tavolo della filiera cerealicola, pur andando nella giusta direzione, rischiano di essere insufficienti e tardive, in particolare per il grano tenero, considerato il livello di sofferenza raggiunto nelle campagne - commentano i presidente provinciali di Cia e Confagricoltura Gian Piero Ameglio e Luca Brondelli - I produttori di grano continuano a essere oggetto di un'azione di speculazione che non ha precedenti, con il grano pagato 14 euro al quintale, largamente al di sotto dei costi produttivi, e con rilevanti perdite per le aziende, nonostante un’ottima produzione in termini di quantità e qualità. Non è più possibile che il frutto del lavoro di un anno venga così svalutato. Oggi 100 chili di frumento valgono quanto 7 chili di pane: un "gap" intollerabile e contro la logica delle cose, che non può nemmeno lasciare indifferenti i consumatori. E' necessario incentivare da subito accordi e contratti di filiera capaci di garantire una più equa redistribuzione del valore e ottenere la massima trasparenza nella formazione del prezzo. Misure non più rinviabili per permettere un cambio di passo e sostenere la redditività degli agricoltori". Cia e Confagricoltura di Alessandria hanno chiesto alle altre organizzazioni agricole del Nord Italia di valutare di organizzare azioni analoghe sui loro territori. Inoltre, sempre lunedì, di prima mattina, i presidenti di Confagricoltura e Cia Alessandria incontreranno Maria Rita Rossa, sindaco del Comune di Alessandria e presidente della Provincia per poter valutare, congiuntamente, possibili forme di sostegno al comparto.

Segnaliamo anche che sul canale Youtube di Confagricoltura Alessandria è disponibile il video del servizio andato in onda lunedì 18 luglio nel telegiornale delle ore 19 e in replica martedì 19 luglio nel tg delle ore 12.30 su Telecity 7Gold (canale 10) sui prezzi del grano tenero alessandrino, registrato durante la conferenza stampa sull'argomento che si è tenuta lunedì 18 luglio.

https://www.youtube.com/watch?v=zKkXawJRkjo