Riso, oggi un incontro a Bruxelles. E si lamentano anche i cambogiani

23/07/2014

Mercoledì 23 Luglio 2014

Oggi a Bruxelles ci sarà un incontro tra la Provincia di Vercelli, con il presidente Carlo Riva Vercellotti, l’Ente Risi presieduto da Paolo Carrà e il vicepresidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. L’incontro è stato organizzato dall’europarlamentare piemontese Alberto Cirio per discutere della crisi del riso, minacciato dalle importazioni a dazio zero dalla Cambogia e dal Myanmar (ex Birmania). La delegazione vercellese incontrerà anche il neo presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Czesław Adam Siekierski.

Intanto i produttori cambogiani prendono le contromisure. Il vicesegretario della Federazione del Riso della Cambogia  David Van Vichet pubblica un intervento sulle proteste italiane contro l’importazione del riso dalla Cambogia, sostenendo, tra l’altro, che “non è giusto che l'industria del riso italiano faccia pressione contro l’accesso di produzioni extracomunitarie, quando i coltivatori di riso italiani hanno ottenuto sovvenzioni pesanti per mantenere la produzione in risaia. La riforma della Pac – scrive ancora il vicesegretario della Federazione del Riso della Cambogia  - sta cambiando la struttura del sostegno agli agricoltori, che avranno meno fondi per ettaro rispetto al precedente regime e questo crea tensioni contro la competitività del riso cambogiano”.