E' in corso la seconda edizione del concorso «Coltiviamo Agricoltura Sociale»

21/09/2017

Confagricoltura e Onlus Senior – L’età della Saggezza - insieme alla Rete delle Fattorie Sociali e con il contributo economico di Intesa Sanpaolo hanno dato via alla seconda edizione del concorso “Coltiviamo Agricoltura Sociale”.

• Le novità di questa edizione sono l’erogazione di tre premi da 40.000 Euro ciascuno e l’istituzione di due sezioni distinte “Coltiviamo Agricoltura Sociale” e ”Coltiviamo Agricoltura Sociale …. per ricostruire”. Alla sezione “Coltiviamo Agricoltura Sociale” sono assegnati i due premi dell’importo di 40.000 Euro ciascuno mentre alla sezione ”Coltiviamo Agricoltura Sociale …. per ricostruire” è dedicato un premio dell’importo di 40.000 Euro.

• Ai tre vincitori sarà inoltre assegnata una borsa di studio per la frequenza alla III edizione del Master in Agricoltura Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata.

• I progetti di Agricoltura Sociale che rientrano nella sezione “Coltiviamo Agricoltura Sociale” sono aperti all’intero territorio nazionale e possono essere svolti da operatori del territorio o da partenariati tra imprese e cooperative.

I progetti di Agricoltura Sociale che rientrano nella sezione ”Coltiviamo Agricoltura Sociale …. per ricostruire” sono sempre aperti all’intero territorio nazionale e possono essere svolti da operatori del territorio o da partenariati tra imprese e cooperative a condizione che le attività siano sviluppate nelle aree del terremoto.

• I progetti presentati che rientrano nella sezione “Coltiviamo Agricoltura Sociale” saranno votati online dal pubblico dei social che ne selezionerà 30 che saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione di esperti.

• I progetti che rientrano nella sezione “Coltiviamo Agricoltura Sociale …. per ricostruire” invece, saranno esclusivamente valutati da una Commissione indipendente di Esperti del Settore.

Tempi e modalità di presentazione dei progetti:

• Si utilizzerà la stessa piattaforma digitale della precedente edizione: www.coltiviamoagricolturasociale.it

• lancio bando 01.08.2017

• termine presentazione progetti ore 24.00 del 15 ottobre 2017

• deadline votazione dei progetti online 15 novembre 2017

• valutazione della commissione seconda decade di novembre 2017

• premiazione vincitori entro la seconda decade di dicembre 2017

• termine progetti e relativa rendicontazione entro il 31 ottobre 2018

Vi ricordiamo che potete scrivere all’indirizzo e-mail coltiviamoagricolturasociale@confagricoltura.it qualora necessitaste di informazioni o spiegazioni.