Confagricoltura Alessandria al Roadshow Italia per le Imprese

17/04/2019

Si è svolto martedì 16 aprile 2019 a Palazzo Monferrato il Roadshow Italia per le Imprese, un’iniziativa nata per affiancare le piccole e medie imprese interessate alle nuove opportunità di affari legate all’internazionalizzazione. Pianificato dalla Cabina di regia per l'Italia internazionale, il Roadshow per l'internazionalizzazione delle imprese è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'Agenzia ICE, a SACE e a SIMEST, l'iniziativa si avvale dell'intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane. La tappa di Alessandria è stata organizzata dall’Agenzia ICE in collaborazione con Confcommercio Alessandria e con la Regione Piemonte, partner territoriali dell'iniziativa.

L’evento si è svolto in due fasi. La prima fase è stata una sessione seminariale, aperta dai partner territoriali, Confcommercio Alessandria rappresentata dal direttore Alice Pedrazzi e la Regione Piemonte, rappresentata da Giulia Marcon, Responsabile Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata. Sono poi intervenuti Alessandra Lanza, Senior Partner di Prometeia, Tiziana Vecchio dell’Ufficio Relazioni Internazionali della Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico, Mario Savona della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, Francesco Alfonsi, dirigente dell’ Ufficio Servizi alle Imprese dell’Agenzia ICE e Valerio Alessandrini,  Responsabile Piemonte e Liguria di SACE SIMEST – Gruppo CDP.

La seconda fase, a partire dalle 11, è stata quella dei tavoli di lavoro: gli imprenditori hanno incontrato i rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni imprenditoriali presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare strategie di mercato personalizzate.

Anche Confagricoltura Alessandria ha collaborato all'iniziativa e ha preso parte ai tavoli di lavoro con una consulenza per l'internazionalizzazione delle imprese agricole a cura del direttore provinciale Cristina Bagnasco e della responsabile dell'Ufficio Comunicazione Rossana Sparacino.

I dati territoriali sull’export nel 2018 (fonte Istat, analisi Ufficio Studi CCIA Alessandria):

Nel 2018 il valore delle esportazioni alessandrine ha raggiunto quota 6,8 miliardi di euro.

La variazione export 2018 rispetto al 2017 è +5,5%, pari a 360 milioni di export in più.

Il dato è superiore alla media regionale (+0,4%) e dell’Italia nord-occidentale (+3,4%).

La prima esportazione della provincia di Alessandria, gioielleria e pietre preziose, registra un valore di 2,1 miliardi di euro (il 32% dell’export manifatturiero totale); l’export di questa produzione è in aumento del 2,2% rispetto al 2017: più 44 milioni di euro.

Il saldo della bilancia commerciale estero (export meno import) è positivo: + 2,8 miliardi di euro.

La nostra provincia esporta per il 97% prodotti delle attività manifatturiere, e principalmente: gioielleria e pietre preziose, prodotti chimici, prodotti della siderurgia, metalli di base preziosi, articoli in materie plastiche (queste voci compongono il 57% dell’export manifatturiero).
Svizzera, Francia e Germania restano i principali mercati (insieme accolgono il 51% dell’export manifatturiero provinciale).