SUPER-G: il progetto europeo a sostegno dei prati

14/08/2019

SUPER-G (SUstainable PERmanent Grassland) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea con l'obiettivo di sviluppare sistemi e politiche sostenibili a favore di prati e pascoli permanenti o di lunga durata, per ottimizzarne la produttività e i servizi ecosistemici.

 

Il riconoscimento dei servizi ecosistemici forniti dai prati (biodiversità, stoccaggio di carbonio e mitigazione del cambiamento climatico, protezione della qualità delle acque, paesaggio, protezione idro-geologica, produzione di foraggio) ne incentiva il mantenimento, assicurato dalle aziende agricole zootecniche che li utilizzano per l'allevamento. Tuttavia, l’esistenza dei prati è minacciata da pratiche di gestione scorrette (concimazioni squilibrate, irrigazioni improprie, tagli inadeguati) e dall’eccessiva intensificazione produttiva che comporta l’abbandono delle aree più marginali.

 

La gestione attiva e sostenibile dei prati e pascoli è la chiave per il loro mantenimento e incremento sul territorio: il progetto SUPER-G si inserisce in questa prospettiva, avvalendosi dell’esperienza e conoscenza di 20 partner da 14 nazioni europee, che comprendono centri di ricerca e di consulenza agricola e 16 reti di aziende.

 

La creazione di una rete di aziende piemontesi, cuore pulsante del progetto, consentirà di raccogliere e analizzare dati locali per approfondire la conoscenza sui prati e pascoli del territorio, sviluppare strategie di buone pratiche agronomiche anche dal punto di vista ambientale ed economico, e fornire tecniche innovative e strumenti di supporto decisionali alle politiche europee e nazionali.

 

Per informazioni: giampiero.lombardi@unito.it | simone.ravettoenri@unito.it | www.super-g.eu