Report sulle reti di Impresa in Italia – 2018

07/03/2019

In allegato il Report sulle Reti di Impresa in Italia, elaborato dal centro studi di Confagricoltura sulla base di dati Infocamere.

Si evidenzia che fra i principali settori economici l’agricoltura è quello con il maggior numero di reti di impresa (6.347 pari al 18,5% del totale), seguito dal manifatturiero (5.557 pari al 16,2%) e dal commercio (5.378 pari al 15,7%).

Le imprese agricole partecipano soprattutto a Reti “contratto” (senza personalità giuridica); la partecipazione alle Reti “soggetto” (con personalità giuridica) riguarda un’impresa agricola su cinque coinvolte complessivamente in Reti.

Solo il 13% delle imprese agricole “in Rete” è coinvolto in Reti d’Imprese orientate, esclusivamente o prevalentemente, al sostegno della produzione di beni primari. Il restante 87% di imprese agricole “in Rete” collabora e produce sinergie economiche con imprese di diversi settori, soprattutto per la promozione del turismo e dei territori.

In Allegato