Contatti : 0131.43151-2

E-mail : info@confagricolturalessandria.it

Bando per interventi di tutela ambientale e idrogeologica delle aree interne

29/11/2023

La Regione Piemonte ha approvato un bando per il cofinanziamento di progetti per la tutela ambientale e idrogeologica delle aree interne effettuati da imprese agricole e forestali.

Il provvedimento intende sostenere la realizzazione di:

- interventi di riduzione del carico di combustibile vegetale nell’interfaccia urbano - rurale per la

prevenzione dagli incendi boschivi;

- interventi selvicolturali di ripristino di boschi degradati da eventi estremi;

- interventi selvicolturali in boschi di protezione diretta orientati al mantenimento della loro stabilità, in associazione e funzionalmente dipendenti da quelli di cui ai punti precedenti;

- interventi localizzati per il contrasto al dissesto idrogeologico e per la manutenzione del territorio mediante tecniche di ingegneria naturalistica o di ripristino di sistemazioni tradizionali con muretti a secco o terrazzamenti.

Sono finanziabili gli interventi sul territorio regionale limitatamente alle aree interne del Piemonte, secondo l’elenco allegato al bando. Le imprese potranno presentare domanda entro il 22 dicembre 2023, con una proposta progettuale preliminare composta dalla delimitazione delle aree e da un quadro economico indicativo. La progettazione di livello esecutivo dovrà essere presentata entro il 12 aprile 2024.

Il contributo pubblico massimo concedibile è pari al 90% della spesa ammissibile, con un limite minimo di contributo di 10.000 euro ed un limite massimo di 24.999 euro.

Possono presentare domanda le imprese agricole e forestali che abbiano in disponibilità i terreni sui quali si intende realizzare gli interventi.

Al fine di fornire informazioni e chiarimenti è stato organizzato un webinar:

- 11 gennaio 2024 dalle ore 10 alle ore 12, webinar informativo rivolto in modo specifico ai professionisti coinvolti nella progettazione degli interventi, link:

La documentazione completa ed ulteriori informazioni per la partecipazione sono riportate nella pagina specifica del portale Piattaforma Bandi regionale: