Direttore provinciale

VALTER PARODI
Classe 1958, nato ad Alessandria e residente a Strevi con la moglie Anna e il figlio Stefano, diplomato presso l’Istituto Tecnico Agrario “Carlo Gallini” di Voghera nel 1976/1977, Valter Parodi è entrato a far parte dell’organico dell’Associazione agricola dal 1980.
Esperienze lavorative
Dal 01/03/2006 a tutt’oggi Direttore di Confagricoltura Alessandria.
Dal 01/06/1985 al 28/02/2006 Responsabile di Zona di Acqui Terme e Responsabile Vitivinicolo provinciale di Confagricoltura Alessandria per iter estirpazione e reimpianto vigneti, iscrizione/revisione dei vigneti agli Albi DOC, Denunce di produzione e raccolta uve, Registri di vinificazione, Schedario vitivinicolo, Fascicolo del produttore.
Dal 1980 al 31/05/1985 contitolare dello Studio Comper di Alessandria per assistenza contabile e tecnica agricola.
Dal 1979 al 1980 dipendente di Confagricoltura Alessandria con mansioni di tecnico agricolo.
Altri incarichi
Dal 2013 Consigliere del CADIR LAB S.r.L. di Quargnento, società di servizi per il mondo agricolo.
Dal 2011 a tutt’oggi Componente il Tavolo Viticolo Regionale Piemontese.
Dal 2011 a tutt’oggi Membro del Consiglio di Amministrazione di “Agridifesa Srl” (di proprietà di Condifesa Alessandria).
Dal 2011 a tutt’oggi componente della “Commissione Paritetica Regionale per l’Accordo Interprofessionale del GAVI DOCG”.
Dal 2009 al 31/12/2013 Membro del Consiglio di Amministrazione di “ASFI – Azienda speciale per la formazione alle imprese” della CCIAA di Alessandria.
Dal 2008 a tutt’oggi Membro del “Tavolo tecnico di Consultazione” (Direttori di Associazioni) della CCIAA di Alessandria.
Dal 2008 a tutt’oggi Membro del Consiglio di Amministrazione con Procura di “Verde Sicuro Alessandria Srl” (Società Assicurativa con mandato di Agenzia FATA – Assicurazione Danni Spa).
Dal 2006 a tutt’oggi Membro del Consiglio di Amministrazione con Procura di “Ce.S.A. Srl” (Società di servizi di Confagricoltura Alessandria convenzionata con CAAF Pensionati, CAF Impresa, CAA di Confagricoltura Srl e LegalMedia – Organismo di Mediazione Srl).
Dal 2006 a tutt’oggi Direttore de “L’Aratro” (periodico mensile di Confagricoltura Alessandria).
Dal 2006 a tutt’oggi Sindaco di Condifesa Alessandria (Consorzio provinciale per la difesa delle colture agrarie dalle avversità atmosferiche).
Dal 2006 a tutt’oggi Presidente dell’EBAA – Ente Bilaterale Agricolo della Provincia di Alessandria.
Dal 2006 a tutt’oggi Membro del Consiglio di Amministrazione di “ERAPRA Piemonte” (Ente Regionale Addestramento professionale in Agricoltura) emanato da Confagricoltura Piemonte.
Dal 2006 a tutt’oggi Membro effettivo del Collegio Sindacale di “Confagricoltura Donna Alessandria” (Associazione di Confagricoltura Alessandria per l’imprenditoria femminile).
Dal 2006 a tutt’oggi Membro del Consiglio di Amministrazione di “AGRIPIEMONTEFORM” (ente accreditato per la formazione professionale) emanato da Confagricoltura Piemonte.
Dal 2000 a tutt’oggi Componente della “Consulta provinciale vitivinicola” di Alessandria.
Dal 2000 al 2011 Componente del “Comitato consuntivo regionale per la vitivinicoltura del Piemonte”.
Struttura
Il Direttore Provinciale