APERTI I PRIMI DUE BANDI

08/01/2016

La Regione Piemonte ha aperto i primi due bandi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 relativi alle operazioni 4.1.1 “Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole” e 4.1.2 “Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole dei giovani agricoltori”.
Il bando Misura 4.1.1 è destinato a tutti gli imprenditori agricoli professionali titolari di partita IVA riferita al settore agricoltura ed iscritti al registro imprese CCIAA (salvo i casi rientranti nella esclusione) e titolari di fascicolo aziendale, ed ha una dotazione finanziaria per l’intero periodo di euro 98.000.000.
Il bando Misura 4.1.2 è destinato ai giovani agricoltori insediati con la misura 112 del PSR della vecchia programmazione nel corso dei 5 anni precedenti o che si insedieranno usufruendo della Misura 6.1 (Insediamento Giovani), che si presume verrà aperta verso fine gennaio 2016. La misura ha una dotazione finanziaria per l’intero periodo di euro 52.000.000.
I bandi hanno lo scopo di migliorare il rendimento delle aziende agricole sostenendo l’acquisto, la costruzione, la ristrutturazione, l’ampliamento e la modernizzazione dei fabbricati, dei relativi impianti, nonché la dotazione di attrezzature e macchinari e l’impianto di coltivazioni legnose agrarie, come il nocciolo, nei limiti delle diverse OCM e delle altre misure del PSR. Permettendo alle aziende di realizzare investimenti in strutture, macchinari, impianti, si possono creare nuove opportunità di sviluppo e migliorare la competitività sui mercati; i progetti dovranno prestare attenzione alla biodiversità e alla tutela delle risorse naturali ed evitare nuovo consumo di suolo. Le domande di adesione devono essere presentate telematicamente entro il 15 marzo 2016 per la Misura 4.1.1 ed entro il 15 aprile 2016 per la Misura 4.1.2.
Alle domande dovranno essere allegati obbligatoriamente i seguenti documenti:
- Relazione tecnica descrittiva dell’intervento;
- Business plan compilato in base al modello regionale.
In seguito, l’ufficio istruttore presenterà richiesta di ulteriore documentazione da prodursi entro 30 giorni.
La spesa minima ammissibile ammonta ad euro 25.000, ridotta ad euro 15.000 per le aziende montane.
La spesa massima ammissibile ammonta ad euro 250.000.
Esistono degli importi massimi per azienda fissati dal bando per tipo di investimento:
• ricoveri macchine e scorte euro 70.000
• acquisto macchine euro 70.000
L’acquisto di trattrici agricole potrà essere ammesso esclusivamente ai sensi della Operazione 4.1.2 (per una spesa massima di euro 40.000 per azienda) e non ai sensi della Operazione 4.1.1. L’acquisto di veicoli stradali è ammissibile esclusivamente per quanto riguarda gli autocarri specificamente attrezzati con celle frigorifere o come negozi ambulanti.
I contributi erogati sono pari al 40% del costo dell’investimento per la Misura 4.1.1 e al 50% per la Misura 4.1.2.
Tali contributi aumentano del 10% se l’investimento viene eseguito in zone montane.
Per essere ammessa, la domanda deve raggiungere un punteggio di priorità minimo, in base ai principi per i criteri di selezione indicati dal PSR, fissato in 14 punti. Le domande con meno di 14 punti vengono bloccate dal sistema.
Il meccanismo di attribuzione del punteggio, che viene effettuato prevalentemente in modo automatico dalla procedura informatica, si basa su tutti i dati dell’azienda contenuti nell’anagrafe aziendale, facendo riferimento a nove diversi criteri, tra cui ad esempio: l’appartenenza o meno a comparti produttivi considerati prioritari dalla Regione Piemonte, la dimensione aziendale con riferimento alla Produzione Standard, l’adesione prima della presentazione della domanda a regimi di qualità di cui all’articolo 16 del regolamento (UE) n. 1305/2013 o con certificazioni di processo (anche ambientale), l’incremento dell’occupazione e così via.
I nostri Uffici Zona sono a disposizione per fornire informazioni e per la predisposizione delle domande.