LOTTA ALLA FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 26 marzo 2015 n. 12 (supplemento ordinario n. 1) è stata pubblicata la determina dirigenziale 20 marzo 2015 n. 154 che aggiorna le norme applicative in Piemonte del decreto di lotta obbligatoria (DM 31 maggio 2000) contro la Flavescenza dorata della vite per il 2015. In questa sezione pubblichiamo le normative regionali aggiornate, oltre a varie schede tecniche di semplice consultazione che riguardano: - l'elenco degli insetticidi ammessi - note sulla gestione degli incolti - note di lotta integrata - salvaguardia delle api degli insetti impollinatori - divieto di trattare in fioritura - manuale per il contenimento delle viti inselvatichite Particolare attenzione è stata dedicata al problema dei vigneti abbandonati, mal gestiti e degli incolti con presenza di viti inselvatichite: infatti l'esperienza di molti anni di monitoraggi e di controllo della malattia e dell'insetto vettore conferma che proprio questi ambienti sono i focolai in cui l'insetto vettore trova rifugio, si riproduce con maggiore facilità e frequenza e di qui si sposta nei vigneti fino all'autunno inoltrato, infettando le viti sane. A questo proposito si pubblicano anche - la Deliberazione della Giunta Regionale 14 marzo 2013 che contiene provvedimenti sanzionatori contro viticoltori e/o proprietari di terreni incolti con presenza di vite inselvatichita inadempienti alle norme di lotta obbligatoria; - la Deliberazione della Giunta Regionale che contiene linee guida affinchè i Comuni possano introdurre nei propri Regolamenti di Polizia rurale particolari provvedimenti inerenti la lotta agli incolti e ai vigneti abbandonati. Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito internet regionale dedicato alla Flavescenza dorata http://www.regione.piemonte.it/agri/area_tecnico_scientifica/settore_fitosanitario/vigilanza/flavescenza.htm

La Regione Piemonte con questa circolare chiarisce l'uso dei neonicotinoidi su vite per le aziende aderenti ai Programmi agroambientali.

La Regione Piemonte vista la gravità della diffusione della Flavescenza dorata ha deciso di consentire alle aziende aderenti alle misure agroambientali regionali la possibilità di effettuare due trattamenti con i formulati insetticidi a base delle sostanze neonicotinoidi thiametoxam e acetamiprid che non sono più da considerarsi alternative tra loro. Naturalmente occorre considerare le eventuali limitazioni contenute in etichetta. Questa deroga vale per il 2015 sull'intero territorio regionale.