Page 9 - aratro10-2013

This is a SEO version of aratro10-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

ottobre 2013

9

NOTIZIARIO

SINDACATO PENSIONATI E PATRONATO ENAPA

a cura di Paola Rossi

S

i è svolto sabato 26 ottobre a Cossato, Biella, l’annuale assemblea dei pensionati di Confagricoltura Piemonte, un momento conviviale per ritro-varsi ma anche per dare voce alle esigenze della categoria. Ad ospitare i quasi trecento pen-sionati giunti dalle diverse pro-vince del Piemonte è stato il Li-ving Garden di Cossato con l’at-tenta organizzazione logistica del Sindacato pensionati di Confa-gricoltura Vercelli e Biella, guidato dal loro presidente, Giovanni Giraudi .

La situazione, in tema di pensioni, previdenza e servizi sociali, con un occhio di riguardo per la sanità, è stata illustrata dall’on.

Angelo Santori , vicepresidente vicario dei Pensionati di Confagri-coltura. I pensionati chiedono che il Governo non si dimentichi di loro, quando decide i livelli di sostegno previdenziale e che le Regioni, a loro volta, potenzino i servizi di assistenza sanitaria e sociale.

Dopo il tradizionale pranzo sociale la giornata si è conclusa con il tradizionale pranzo sociale e con la consegna a tutti i presenti degli omaggi a base di prodotti tipici locali. Nel corso dell’in-contro il Consiglio direttivo all’unanimità ha riconfermato alla Presidenza per il triennio 2013-2016, il novarese Pierantonio Quaglia e alla vicepresidenza Remo Tortone di Cuneo.

Riconfermato anche il Collegio revisori dei conti composto da

Silvia Musso (Alessandria), Giuseppe Autino (Torino), Anna-maria Maggi (Vercelli).

Ricordiamo infine che il Consiglio direttivo è composto dai Presi-denti dei Sindacati Provinciali Pensionati nelle persone di: Pie-rantonio Quaglia (Novara), Remo Tortone (Cuneo), Maria Da-ville (Alessandria), Giovanni Penna (Asti), Guido Detragiache

(Torino), Giovanni Giraudi (Vercelli).

N

egli ultimi mesi vi sono state numerose richieste da parte di nostri pensionati per poter assistere a un’udienza di S.S. Papa Francesco.

A seguito di queste segnalazioni, e pensando di interpretare il desiderio della maggior parte dei nostri associati, il Consiglio Direttivo del Sindacato Pensionati della Confagricoltura, riu-nitosi il 17 ottobre u.s., ha scelto di effettuare il Soggiorno In-vernale 2014 a Roma.

L’albergo scelto è situato a soli 3 chilometri dal centro della città, per cui le principali attrazioni turistiche di Roma come Piazza Navona, il Colosseo, i Fori Imperiali, Via dei Condotti e Città del Vaticano, sono raggiungibili in pochi minuti. Il turno assegnato alla nostra provincia inizia dal pomeriggio del 20 febbraio e termina con la partenza nella mattina del 27. Nel prossimo numero vi informeremo più dettagliatamente sulle quote del soggiorno, sull’organizzazione del viaggio e delle escursioni programmate.

Vi anticipiamo che è prevista l’udienza privata con il Santo Padre, Papa Francesco, nella Sala Nervi.

I

l Cupla, il Comitato Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo, al quale aderiscono le Associazioni e i sindacati dei pensionati di Confartigia-nato, CNA, Casartigiani, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Confcommercio e Con-fesercenti - ha incontrato l’on. Jole San-telli , sottosegretario al Lavoro e alle Poli-tiche sociali del governo Letta, per fare il punto sulle condizioni economiche e sociali dei pensionati e chiedere ade-guate politiche d’intervento nei loro confronti.

Le crescenti difficoltà che questa cate-goria di cittadini si trova ad affrontare - secondo il Cupla sono aggravate da pe-santi iniquità alle quali è indispensabile trovare una soluzione immediata. L’adeguamento delle pensioni al “reale”

costo della vita, la cancellazione di una immotivata discriminazione che esiste tra i pensionati ex lavoratori autonomi e gli altri pensionati sugli assegni fami-liari, il cumulo della pensione ai super-stiti con altri redditi, sono solo alcuni dei temi contenuti nel documento e che a giudizio del Cupla, che associa com-plessivamente 2,5 milioni di iscritti in rappresentanza di 5 milioni di pensio-nati autonomi - confermano una situa-zione di estrema preoccupazione sotto il profilo economico e rappresentano un allarmante segnale circa le ingiustificate disparità di trattamento di questa fascia della popolazione.

Se poi si aggiungono i diversi tratta-menti introdotti dalla riforma Fornero con riferimento alle lavoratrici auto-

nome rispetto a quelle dipendenti del settore privato, riguardo i requisiti ana-grafici per l’accesso alla pensione di vec-chiaia, e più in generale la mancata pre-visione del regime agevolato per il rico-noscimento della pensione anticipata per gli autonomi, si ha il quadro esau-stivo di una situazione già denunciata dal Cupla e sulla quale da troppo tempo si attendono risposte concrete.

“E’ importante che i governanti, i mini-stri e i politici - conclude il documento del Cupla - capiscano che i pensionati, tutti insieme, con i propri valori, con le proprie identità e con le proprie certezze, sono già oggi e lo saranno sempre più in futuro, una categoria forte e coesa e non soltanto una condizione sociale da non considerare”.

Documento del Cupla per il Governo

35° soggiorno pensionati a Roma dal 20 al 27 febbraio

Sindacato pensionati: convegno regionale

aratro N 10-2013_Layout 1 11/11/13 12.54 Pagina 9

Page 9 - aratro10-2013

This is a SEO version of aratro10-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »