Page 3 - aratro2-2013

This is a SEO version of aratro2-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

Confagricoltura ai partiti: confronto serrato sui programmi. L’agroalimentare è il motore di crescita dell’economia

C

i stanno a cuore le sorti del Paese, dell’agricoltura e del le sue aziende. Per questo chiediamo ai partiti ed alle coalizioni di tornare ad una politica orientata alle imprese, al loro ruolo nel e per il mercato; in maniera che esse possano conti-nuare a garantire in pieno quel contributo sociale che sono ca-paci di dare e che spesso, a torto, non viene loro riconosciuto. La risposta che la politica deve dare è la governabilità. In tale ot-tica sollecitiamo il confronto ser-rato con tutte le forze politiche in campo e lo vogliamo sui pro-grammi , sui contenut i , sul le azioni da porre in essere per la crescita del Paese. Alla politica riba-diamo che lo sviluppo dell’agroalimentare è nodale, contribuisce al superamento della crisi, alla crescita, rafforza l’economia. Alla politica chiediamo sforzi per la ‘normalità’. Vogliamo un ‘Paese normale’, con centri decisionali ed istituzioni efficienti e non strati-ficazioni; siamo favorevoli alla riforma del titolo V della Costitu-zione. Con una riduzione delle province con un alleggerimento dei costi della politica e della burocrazia.

Nell’attuale situazione congiunturale cinque sono le aree che, ad av-viso di Confagricoltura, debbono essere intraprese in via prioritaria e con incisività dall’azione del Parlamento e del Governo: credito; fisco; mercato del lavoro; green economy; conoscenza, ricerca e svi-luppo, infrastrutture.

Occorre rivedere la normativa in materia di Imu, con particolare rife-rimento ai beni strumentali. Va anche sostenuta l’approvazione della delega fiscale al governo che consenta di intervenire sul sistema tri-butario per modificare la filosofia di fondo a cui si ispira l’attività di prelievo, nonché per offrire un quadro di certezze per gli operatori.

Gian Paolo Coscia

15057 TORTONA (AL) Località S. Guglielmo 3/13 Tel. 0131.8791 Fax 0131.879310

L OG I S T I C A

FEBBRAIO 2013

3

D IRETTORE

V ALTER P ARODI

D IRETTRICE

R ESPONSABILE

R OSSANA S PARACINO

T ESTATA IN COMODATO ALL ’E DITRICE CE.S.A. C ENTRO S ERVIZI PER L ’A GRICOLTURA - SRL

D IREZIONE E A MMINISTRAZIONE : V IA T ROTTI , 122 - AL - T EL . 0131 43151/2

R . SPARACINO @ CONFAGRICOLTURALESSANDRIA . IT

V IDEOIMPAGINAZIONE E S TAMPA : L ITOGRAFIA V ISCARDI SNC

V IA S ANTI , 5 - Z ONA IND . D4 - AL A UTORIZZAZIONE T RIBUNALE DI A LESSANDRIA N . 59 DEL 15.11.1965 A UT . D IR . P ROV . PT AL N . 75 H ANNO COLLABORATO : L UCA B USINARO , P AOLO C ASTELLANO , R OBERTO G IORGI , M ARCO O TTONE , M ARIO R ENDINA , P AOLA R OSSI , M ARCO V ISCA

F INITO DI IMPAGINARE IL 01/02/2013

© 2013 - Editrice Ce.S.A. srl Immagini, notizie e articoli possono essere ripresi e pubblicati previa auto-rizzazione scritta dell’Editore. La proprietà lettereraria, artistica e scientifica è riservata. Omissioni di qualsiasi natura debbono intendersi involontarie e possono dar luogo a sanatoria. Articoli e materiali fotografici non ri-chiesti non saranno restituiti.

Garanzia di riservatezza per gli abbonati L’Editrice Ce.S.A. srl garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dagli abbonati e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica e la cancellazione. Le informazioni custodite nell’archivio elettro-nico verranno utilizzate al solo scopo di inviare agli abbonati il periodico di Confagricoltura Alessandria ed eventuali allegati, secondo il disposto del D.Lgs. n. 196 del 2003 e successive modificazioni.

Stampato su carta ecologica riciclata

I N PRIMO PIANO ...

Speciale Assemblee di Zona 4-7

Agrinsieme 8

Novità fiscali 9

ASPI e MINI ASPI 10

Incontri Amare Terre 13

Norme generali Azione 214.1 14

Primo saldo danni da fauna selvatica 17

E-bacchus e idoneità per i vini confezionati facoltativi 17

CONVOCAZIONE

ASSEMBLEA GENERALE ELETTIVA

Mercoledì 27 marzo 2013

ore 15 in seconda convocazione

Tenuta La Fiscala - Strada Frugarolo 142 - Spinetta Marengo (AL)

ORDINE DEL GIORNO:

1. Approvazione del Bilancio Consuntivo al 31.12.2012 e relative relazioni del Consiglio Direttivo e del Collegio Sindacale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

2. Approvazione del Bilancio Preventivo anno 2013. 3. Relazione politico-sindacale del Presidente Provinciale. 4. Interventi.

5. Rinnovo cariche sociali: elezione del Presidente; elezione dei Vice Presidenti; elezione di almeno cinque Consiglieri; elezione del Collegio Sindacale; elezione del Collegio dei Probiviri. 6. Varie ed eventuali.

Seguirà la cena sociale, per la quale è prevista la prenotazione da comunicare agli Uffici Zona entro il 22 marzo p.v.

TUTTI GLI ASSOCIATI SONO INVITATI A PARTECIPARE

DELEGHE – L’ultimo comma dell’art. 10 dello Statuto di Confagricoltura Alessandria recita: “I componenti dell’Assemblea, in caso di impedimento, possono farsi sostituire da un altro socio avente diritto a partecipare all’Assemblea, designato con delega scritta. Ad una stessa persona non possono essere affidate più di due deleghe”.

aratro N 02-2013_Layout 1 06/02/13 18.27 Pagina 3

Page 3 - aratro2-2013

This is a SEO version of aratro2-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »