Page 5 - aratro2-2013

This is a SEO version of aratro2-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

FEBBRAIO 2013

5

A S S E M B L E E D I Z O N A E L E T T I V E 2 0 1 3

C

onfagricoltura Alessandria ha proseguito le riunioni con i soci nella mattinata di giovedì 17 gennaio presso il Dopo-lavoro Ferroviario di piazza Fal-cone e Borsellino, dove ha avuto luogo l’Assemblea di Zona di Novi Ligure.

All’importante appuntamento era presente un folto pubblico di asso-ciati, nonostante la nevicata che ha raggiunto il territorio novese nelle ore precedenti il consesso.

Il presidente di Zona Giorgio Massa ha aperto i lavori assem-bleari, ringraziando la struttura per la sua at tenta at t ivi tà di ogni giorno e la base associativa per la partecipazione alla vita dell’Orga-nizzazione.

Ha preso poi la parola l’assessore allo Sviluppo economico, agricol-tura, commercio e industria del Comune di Novi Paolo Parodi , che segue sempre con partecipazione i progetti del Sindacato agricolo.

Dopo le analisi svolte sulla politica locale, il direttore di Zona Tiberio Quattordio ha poi dato avvio alle votazioni del Consiglio di Zona di Novi Ligure per i l prossimo triennio, da cui sono risultati con-fermati i consiglieri uscenti: Valen-tina Carosio, Adriano Ghiglione,

Giorgio Massa, Andrea Quaglia, Ezio Vescovo, Bruno Zerbo.

L’unico neo eletto è stato Enrico Lovigione , che ha preso il posto di

Piero Ghiglione .

Il Consiglio si è riunito il 24 gen-naio, per la prima volta dopo l’As-semblea e ha rieletto presidente Giorgio Massa.

In seguito, il presidente provin-ciale Gian Paolo Coscia ha com-mentato la situazione dell’agricol-tura locale, nazionale ed europea e si è soffermato sulle problema-tiche che interessano maggior-mente l ’ambi to f iscale con le nuove pesant i imposte, gl i espropri e la commercializzazione dei prodotti.

È infine intervenuto il vice presi-dente provinciale Luca Brondelli , che ha focalizzato il suo discorso sulla burocrazia crescente e sul-l’obbligo di dotarsi di una PEC (Posta Elettronica Certificata) entro il prossimo giugno.

Novi Ligure

N

el pomeriggio di lunedì 21 gennaio presso il Salone dell’Enaip si è tenuta l’As-semblea di Zona di Alessandria di Confagricoltura.

Hanno accolto una platea molto vasta il presidente provinciale

Gian Paolo Coscia , il vice presi-dente provinciale Luca Brondelli , il presidente di Zona Ugo Cei , il direttore provinciale Valter Pa-rodi , il direttore di Zona Piero Vi-scardi e il responsabile sindacale

Mario Rendina.

I l pres idente di Zona Cei ha aperto i lavori assembleari, rimar-cando quanto il lavoro di squadra di questo triennio appena con-cluso abbia dato i suoi buoni frutti.

Il Presidente zonale ha poi pas-

sato la parola al direttore zonale Piero Viscardi, che ha dato avvio alle procedure di voto.

Come in tutte le Assemblee, oltre ai rappresentanti sindacali, ai rap-presentanti delle Sezioni di pro-dotto e ai delegati all’Assemblea generale, sono stati votati i consi-glieri di Alessandria. Il Consiglio di Zona è stato riconfermato in toto. Congratulazioni a Piero Amateis, Mauro Paolo Berardo, Massimo Brambilla, Romano Brezzi, Ugo Cei, Giovanni De Marco, Roberto Viale.

Il Consiglio si è riunito lunedì 28 gennaio per eleggere il presidente di Zona e ha confermato Ugo Cei. Dopo l’applauso sentito per tutti i neoeletti, sono seguiti alcuni in-terventi da parte degli associati e

dei dirigenti presenti in sala. Tra questi ricordiamo Mariano Pa-store (su chiusura dello zuccheri-ficio di Casei Gerola, la politica at-tuale e il Ministro Catania, la com-mercial izzazione dei prodotti agricoli, la necessità di fare si-stema per poter avere un ruolo in campo economico), Carlo Ve-scovo sulle prossime votazioni,

Mauro Berardo sul biogas e sulla tassazione, Luigi Ricaldone sul business legato al biogas. È poi in-tervenuta la presidente di Confa-gricoltura Donna Maria Teresa Bausone sulle iniziative in corso e future dell’associazione. Poi il presidente provinciale Co-scia ha voluto passare in rassegna

i suoi 9 anni di mandato soffer-mandosi sulle azioni politico-tecnico-economiche dapprima, poi sulle manifestazioni di pro-testa e sull’organizzazione degli Uffici e del personale. Infine, Co-scia ha tracciato le linee per lo sviluppo dell’agroalimentare nel nostro Paese, che saranno presen-tate anche ai politici locali candi-dati alle elezioni del 24 e 25 feb-braio.

Il vice presidente Luca Brondelli ha chiuso il dibattito riprendendo il discorso del Presidente sulla si-tuazione politica italiana alla luce del l ’ imminente chiamata al le urne e alla conseguente azione sindacale che si andrà a costruire.

Alessandria

aratro N 02-2013_Layout 1 06/02/13 18.27 Pagina 5

Page 5 - aratro2-2013

This is a SEO version of aratro2-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »