Page 10 - aratro7-2013

This is a SEO version of aratro7-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

luglio-agosto 2013

10

M

entre i dati, sempre più allarmanti, indi-cano che in Italia oltre la metà dei giovani sarebbe pronta ad espatriare per assicu-rarsi un buon lavoro e un futuro migliore, uno dei pochi settori a dare risposte concrete stando sul ter-ritorio, è l’agricoltura che, con l’arrivo dell’estate, la fine delle scuole e dei corsi di laurea, offre significa-tive opportunità agli studenti dai 16 ai 25 anni. Il periodo estivo coincide infatti con il picco di la-voro nelle campagne dove si svolgono le attività di raccolta ed è anche il periodo in cui gli studenti di-spongono di maggiore tempo libero.

Costoro possono essere impegnati nelle campagne di raccolta dei prodotti ed in altre attività agricole stagionali.

I giovani dai 16 ai 25 anni di età regolarmente iscritti ad un ciclo di studi possono essere remune-rati con voucher, i buoni lavoro che comprendono già la copertura assicurativa e non sono soggetti a ritenute fiscali.

Per gli studenti lavorare nei campi significa, oltre che prendere contatto con il mondo del lavoro con una giusta remunerazione, anche fare un’espe-rienza diretta con la natura, i suoi prodotti e una cultura che ha fatto dell’Italia un Paese da primato a livello internazionale.

Una preziosa occasione (e, insieme, un’esperienza formativa) per conoscere la genuinità e le caratteri-stiche dei veri prodotti delle nostra provincia per imparare a distinguerli da quelli importati spacciati come nazionali.

Un’esperienza da fare magari in un’azienda con-dotta da un giovane, che meglio può raccontare e spiegare la propria scelta di vita, il proprio lavoro e a far appassionare alla natura ed al territorio in cui viviamo.

L’ANGA (l’Associazione Nazionale Giovani Agricol-tori di Confagricoltura) - che ha sempre svolto le

sua attività contando sull’intraprendenza e la dina-micità dei giovani – con la collaborazione del Di-partimento di Giurisprudenza e di Scienze Poli-tiche Economiche e Sociali e di LaST (Laboratorio Sviluppo e Territorio) presenta agli studenti l’op-portunità di segnalare i propri riferimenti alla sede provinciale per svolgere lavori stagionali nella mas-sima trasparenza e in piena regolarità. Ulteriori informazioni:

ANGA ALESSANDRIA Via Trotti, 122 - 15121 Ales-sandria

Rif. Silvio Bragagnolo - Vice Presidente ANGA Ales-sandria Tel. 0131.43151-2 Fax 0131.263842 Rif. Cristina Bagnasco - segreteria anga@confagri-colturalessandria.it

www.confagricolturalessandria.it

LaST Via Trotti, 78 - 15121 Alessandria Rif. Gabriella Bovone Tel. 0131.283843

Ri f . Sonia Del Medico Tel . 0131.283843 last@sp.unipmn.it www.digspes.unipmn.it

I

l 7 luglio si è svolta la 21ª edizione de L’Amsona la Ma-dona (Festa del grano) la festa più importante per la fra-zione di Santa Mar ia del Tempio, rievocazione storica del la lavorazione del grano, dalla mietitura alla trebbiatura del grano proprio come si faceva in passato.

In quest’occasione, il Circolo Csen in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria degli Angel i ed i ragazzi di Santa Maria del Tempio, hanno orga-

nizzato, per sabato 6 luglio una Fiera in Campo.

La manifestazione ha coinvolto i maggiori concessionari di trattori e mezzi agricoli della zona. Lo scopo era dare loro la possibilità di pubblicizzare, per mezzo di esposizioni e prove in campo, gli ultimi modelli di trattori in com-mercio. Erano presenti i conces-sionari dei marchi Massey Fer-guson, Landini , Case, Lam-borghini, New Holland, Deutz. L’evento si è svolto con il Patro-cinio del Comune di Casale Monferrato e la collaborazione di Confagricoltura e ANGA presenti all’inaugurazione con Adalberto Amelotti , presidente Anga di Alessandria e Luca Brondelli , presidente di Confagricoltura Alessandria, Giacomo Pedrola , presidente di Zona di Casale Monferrato e Giovanni Passioni , direttore di Zona di Casale Mon-ferrato.

Per rendere attraente la giornata

anche per i non addetti ai lavori, erano presenti bancarelle con prodotti artigianali, animazione ed intrattenimento per bambini, oltre alla possibilità di pranzare e cenare all’interno della fiera, per proseguire fino alla notte del sabato con musica dal vivo e DJ set. Per entrambi i giorni espo-sizione di trattori d’epoca, dibat-titi e conferenze su temi inerenti l’agricoltura.

L’obiettivo era dedicare un in-tero weekend al settore dell’agri-coltura, ancora così vivo nella zona di Casale, unendo per la prima volta l’antico al moderno, con la presenza di mezzi d’epoca affiancati a quelli più tecnolo-gici.

Inoltre è stata data la possibilità ai visitatori e potenziali acqui-renti, di vedere in funzione i mezzi stessi, occasione che rara-mente viene attuata nella zona, come nella Fiera in Campo di Caresana Blot (VC).

CASALE MONFERRATO - SANTA MARIA DEL TEMPIO (AL) – SABATO 6 E DOMENICA 7 LUGLIO Fiera in Campo & Amson a la Madona

CCulle

Il 27 maggio è nato PIETRO MAZZA, primogenito di Fran-cesca e Andrea della Cascina Carirola di Bosco Marengo. Ai neo genitori, ai nonni Bruno e Mari, al nonno Pietro e a tutti i familiari, l’Ufficio Zona di Alessandria, Confagricoltura Alessandria e la Redazione de L’Aratro esprimono le più vive felicitazioni.

Il 31 maggio scorso è nato

ALESSANDRO COSENTINO , figlio di Elisabetta Guazzotti, nostra collega della Zona di Alessandria, e Ivan.

Auguroni ai neo genitori, al fratellino Karol, ai nonni Piera e Giovanni Guazzotti, allo zio Fabrizio e alla zia Tiziana con Martina (tutti nostri associati di Casalbagliano), ai nonni Anna e Vincenzo, agli zii Do-menico e Francesco e ai parenti tutti dal presidente Luca Bron-delli con il Consiglio Direttivo, dal direttore Valter Parodi con i collaboratori tutti, dalla Zona di Alessandria e dalla Reda-zione de L’Aratro.

Il 15 giugno è nato DARIO, se-condogenito di Veronica ed Eugenio Boccalatte della Ca-scina Bodelacchi di Lu. Ai genitori, al fratellino Si-mone e al nonno Domenico, nostro affezionato associato, l’Ufficio Zona di Alessandria, la redazione de L’Aratro e Con-fagricoltura Alessandria espri-mono le più vive felicitazioni.

Il 27 giugno è nato EDOARDO

figlio di Elisa e Davide Ferra-rese. Alla famiglia Semino de La Colombera di Vho di Tor-tona le più sentite felicitazioni dall’Ufficio Zona di Tortona, da Confagricoltura Alessandria e dalla Redazione de L’Aratro.

Culle

Agricoltura e voucher: un’esperienza e un’opportunità di lavoro per i giovani

aratro N 07-2013_Layout 1 13/08/13 12.27 Pagina 10

Page 10 - aratro7-2013

This is a SEO version of aratro7-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »