Page 3 - aratro7-2013

This is a SEO version of aratro7-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

Confagricoltura: 17 progetti per la riorganizzazione

N

el sondaggio che Confagricoltura ha commissionato alla IPSOS nei mesi scorsi,una buona parte dei nostri soci,ha evidenziato che la nostra Confede-razione,nonostante eroghi puntualmente ser-vizi di buona qualità ai propri agricoltori, sia per certi versi troppo legata al passato. Questo è un dato che ha solo rinsaldato la convinzione, già radicata nel nostro corpo dirigente, che fosse necessario iniziare a pensare ad un profondo rinnovamento del nostro sindacato.

I motivi principali di questo ineludibile cam-biamento di rotta devono essere letti anche nel difficilissimo contesto socio-economico che stiamo vivendo, con un ritorno ai livelli pre-crisi ancora lontano da immaginare.

Credo che anche quando si riuscisse a recuperare il terreno perduto,sarà ben difficile tornare alla normalità.

I mercati sono stati scombussolati da nuove tecnologie, la globalizza-zione ha portato ad una concorrenza spietata da una parte e da cre-scenti attese dei consumatori dall’altra.

Quindi anche la nostra Confagricoltura deve stare al passo con i tempi, attuando veri e propri cambiamenti strutturali, che anticipino il cambiamento anziché subirlo, al fine di dare maggior valore ag-giunto ai soci e a se stessa.

Si è pertanto partiti con un riordino delle federazioni regionali, per poi passare alla presentazione di 17 progetti di innovazione, riorga-nizzazione e rinnovamento, approvati dall’assemblea del 12 giugno scorso.

Questi progetti sono stati studiati da una squadra di direttori, prove-nienti da tutto il territorio nazionale, per far si che questa necessaria riforma fosse il più possibile equa e condivisa.

Alcuni progetti sono già in opera, come quello relativo alla ristruttura-zione della piattaforma Web, altri sono già attuati da diverse unioni, come quelli sulle assicurazioni e sul credito, così come quelli sulla for-mazione e sulla internazionalizzazione. Si tratterà di renderli uniformi sul territorio nazionale.

L’Anga è stata incaricata di seguire il progetto sul ricambio generazio-nale, l’Agriturist quello sulle politiche per il territorio; due saranno i progetti indirizzati al reperimento di nuove risorse.

Molto importanti e con auspicabili effetti immediati sulle nostre aziende saranno i progetti sulle nuove reti di impresa, quello sui rap-porti con la Gdo e quello relativo all’Agrindustria.

Questi ultimi, insieme ad altri che per brevità adesso non elenchiamo, necessiteranno sicuramente di un notevole sforzo organizzativo e la-vorativo per ognuno noi, ma se ci sarà la collaborazione di tutti, diri-genti, funzionari e soci, consentiranno alla Confagricoltura e alle no-stre aziende agricole di ammodernarsi e di dare risposte sempre più efficaci e rapide alle nostre esigenze. Il lavoro da fare è tanto, ma an-cora maggiore è l’entusiasmo con il quale lo affronteremo. Qui di seguito elenchiamo i 17 progetti: Mappatura del territorio; Ef-ficientamento dei servizi; Nuove entrate 2.0: Convenzioni/Card, Pub-blicità, Merchandising; Rapporti con il territorio – piattaforma web; Ri-lancio Federazioni di Prodotto; Imprese di maggior rilievo; Reti d’im-presa; Internazionalizzazione delle imprese agricole; Credito; Assicu-razioni; Grande distribuzione organizzata; Agroindustria; Politiche per il territorio: una cartolina dal territorio; Ricambio generazionale; Formazione; Comunicazione.

15057 TORTONA (AL) Località S. Guglielmo 3/13 Tel. 0131.8791 Fax 0131.879310

L OG I S T I C A

luglio-agosto 2013

3

D IRETTORE

V ALTER P ARODI

D IRETTRICE

R ESPONSABILE

R OSSANA S PARACINO

T ESTATA IN COMODATO ALL ’E DITRICE CE.S.A. C ENTRO S ERVIZI PER L ’A GRICOLTURA - SRL

D IREZIONE E A MMINISTRAZIONE : V IA T ROTTI , 122 - AL - T EL . 0131 43151/2

R . SPARACINO @ CONFAGRICOLTURALESSANDRIA . IT

V IDEOIMPAGINAZIONE E S TAMPA : L ITOGRAFIA V ISCARDI SNC

V IA S ANTI , 5 - Z ONA IND . D4 - AL A UTORIZZAZIONE T RIBUNALE DI A LESSANDRIA N . 59 DEL 15.11.1965 A UT . D IR . P ROV . PT AL N . 75 H ANNO COLLABORATO :

C RISTINA B AGNASCO , L UCA B USINARO , R OBERTO G IORGI , M ARCO O TTONE , M ARIO R ENDINA , P AOLA R OSSI , M ARCO V ISCA

F INITO DI IMPAGINARE IL 12/08/2013

© 2013 - Editrice Ce.S.A. srl Immagini, notizie e articoli possono essere ripresi e pubblicati previa auto-rizzazione scritta dell’Editore. La proprietà lettereraria, artistica e scientifica è riservata. Omissioni di qualsiasi natura debbono intendersi involontarie e possono dar luogo a sanatoria. Articoli e materiali fotografici non ri-chiesti non saranno restituiti.

Garanzia di riservatezza per gli abbonati L’Editrice Ce.S.A. srl garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dagli abbonati e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica e la cancellazione. Le informazioni custodite nell’archivio elettro-nico verranno utilizzate al solo scopo di inviare agli abbonati il periodico di Confagricoltura Alessandria ed eventuali allegati, secondo il disposto del D.Lgs. n. 196 del 2003 e successive modificazioni.

Stampato su carta ecologica riciclata

I N PRIMO PIANO ...

Oltre 11mila firme per il contenimento ungulati 5

Pioppicoltura certificata: accordo per i crediti carbonio 6

Agrinsieme per la viticoltura 7

Agricoltura e voucher 10

Unione Agrifidi Novara anche ad Alessandria 14

Spesometro ed eco-bonus edilizio 16

Vino: nuove norme sui documenti di trasporto 18

Domenica 11 agosto è nata la piccola

CHIARA ANDRIETTI figlia di Roberto e di Rossana Sparacino, nostra direttrice re-sponsabile e collega della Sede di Confa-gricoltura Alessandria.

Ai neo genitori, al fratellino Gabriele, ai nonni Marcella e Carmelo, Angela e Piero, alla bisnonna Pina, agli zii Lui-sella, Andrea e Francesca e ai parenti tutti, il presidente Luca Brondelli con il Consi-glio Direttivo, il direttore Valter Parodi con i collabora-tori tutti, gli enti collaterali di Confagricoltura Alessandria, la Sede, le Zone e la Redazione de L’Aratro esprimono le loro felicitazioni e danno un calo-roso benvenuto a Chiara.

aratro N 07-2013_Layout 1 13/08/13 12.27 Pagina 3

Page 3 - aratro7-2013

This is a SEO version of aratro7-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »