Page 4 - aratro9-2013

This is a SEO version of aratro9-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

ottobre 2013

4

M

artedì 24 settembre, presso l’Ufficio Zona di Confagricoltura di Casale Monferrato, nell’ambito della Sezione Riso, si è svolto un incontro con i nostri produttori e con il Consorzio Vendita Risone rappresentato dal Presidente Giovanni Saviolo e dal Responsabile vendite Sergio Mombelli .

Nell’affrontare le problematiche che sta vivendo il nostro settore si è evidenziato come, agli attuali prezzi del risone, le Aziende Agricole non riescano più a coprire i crescenti costi di produzione.

Ad una situazione di mercato che già da qualche anno ha visto nella volatilità dei prezzi l’elemento destabilizzante, si è aggiunto il pro-blema che nasce dalle concessioni già fatte dall’Unione Europea a quei Paesi Meno Avanzati (PMA) che possono esportare il loro pro-dotto già lavorato a dazio zero all’interno della Comunità Europea, andando ad occupare importanti posizioni di mercato a scapito del prodotto interno nazionale, influenzando anche attraverso un con-torto meccanismo di calcolo, il dazio applicato alle importazioni degli altri Paesi non PMA.

Nell’ambito dell’incontro è emersa anche la mancanza di organizza-zione da parte dei produttori nella commercializzazione del prodotto che incide negativamente sui prezzi di mercato; pertanto, è impor-tante sensibilizzare le Aziende Agricole, sul fatto che non sussistono i presupposti per un eccesso di offerta.

L’evidente crollo del prezzo di mercato del riso porta ad un abban-dono della coltura e ad una diminuzione delle superfici seminate con conseguente modifica degli equilibri idrogeologici lungo i corsi d’acqua.

Considerato che da una prima indagine la produzione dell’attuale annata agraria 2013 è inferiore a quella degli ultimi 5 anni, è oppor-tuno non alimentare il mercato con vendite a prezzi inaccettabili, ma cercare di sfruttare quei servizi come lo stoccaggio del prodotto, le an-ticipazioni e i finanziamenti agevolati, messi a disposizione per le Aziende Agricole.

Psr: apertura di tre nuovi bandi sulle misure 112, 121 hc e 311

S

ono­stati­oggetto­di­approvazione,­lunedì­7­ottobre­in­sede di­Giunta­regionale,­i­criteri­e­le­disposizioni­per­l’emana-zione­dei­3­bandi­2013­inerenti­le­misure­112,­121­health check­e­311­del­Programma­di­Sviluppo­Rurale­2007-2013. In­riferimento­alla­misura­112­“Sostegno all’insediamento di gio-vani agricoltori” il­bando­in­prossimità­di­apertura­prevede­una dotazione­finanziaria­pari­a­9.888.020­euro.­Gli­aiuti,­in­conto capitale,­consisteranno­in­premi­destinati­ai­giovani­che­si­inse-diano­per­la­prima­volta­in­qualità­di­titolari­di­azienda­agricola. Un­secondo­bando­riguarderà­la­misura­121­inerente­l’“Ammo-dernamento delle aziende agricole”,­specificatamente­le­nuove sfide­health­check:­mediante­l’assegnazione­di­una­somma­pari a­4.119.832­euro­saranno­erogati­contributi­per­interventi­rien-tranti­nelle­sottoazioni­“Adattamento­ai­cambiamenti­climatici­e mitigazione­dei­relativi­effetti”,­“Gestione­delle­risorse­idriche”­e “Sostegno­agli­investimenti­connessi­alla­produzione­lattiero­ca-searia”.

Sono­state­infine­licenziate­le­disposizioni­per­un­terzo­bando­in-sistente­sulla­misura­311­del­Psr,­“Diversificazione in attività non agricole”, riservando­1.481.795­euro­per­contributi­finalizzati ad­interventi­di­diversificazione­delle­aziende­rurali­riferito­ad­at-tività­quali­l’agriturismo,­i­servizi­educativi­e­sociali.

I­bandi­saranno­aperti­a­metà­ottobre,­la­scadenza­è­stata­fis-sata­al­31­gennaio­2014­(salvo­chiusura­anticipata­­in­caso­­di esaurimento­delle­risorse).

La­domanda­dovrà­essere­consegnata­completa­delle­documen-tazioni­(relazione­tecnica,­progetti,­autorizzazioni,­ecc…)­speci-ficate­dai­bandi.

I nostri Uffici Zona sono a disposizione per la presen-tazione delle domande.

D

urante il fine settimana dal 5 all’8 settembre scorsi, si è svolta la caretteristica festa del Riso a Villanova Monferrato, che da anni ormai prende il nome di “Batuma ‘l ris in piasa”. Un gruppetto di volenterosi agricoltori villanovesi ha effettuato una breve dimostrazione di taglio del riso a mano nel giorno di venerdì terminando le fatiche poi con una rilassante merenda all’Asilo, la nuova sede dello spaccio aziendale del nostro socio Franco Demi-chelis che, con la nipote sua coadiuvante Francesca Garella , ha ripor-tato a nuova vita un fabbricato settecentesco che per gli ultimi cento anni era stato sede dell’Asilo Maria Bosso gestito dalle Suore Sale-siane.

Momenti clou della festa durante la domenica: la premiazione del concorso Padella d’oro vinto dal Ristorante “Jolly” di Villanova Mon-ferrato, la distribuzione delle panisse in gara a tutta la popolazione partecipante nel giardino sempre di Villa Bosso e lungo la via centrale del paese, partendo dalla Chiesa e dalla piazza, un folkloristico mer-catino per arrivare alla tanto attesa battitura del riso tagliato a mano proprio di fronte all’entrata dello storico edificio.

In caduta libera le quotazioni del riso

FESTA DEL RISO A VILLANOVA

“Batuma ‘l ris in piasa”

aratro N 09-2013_Layout 1 11/10/13 10.43 Pagina 4

Page 4 - aratro9-2013

This is a SEO version of aratro9-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »